Ogni viaggio un esame..

Porto Rotondo: spiagge e vita notturna

Dopo le Isole Baleari, la meta più gettonata dai gruppi di amici in vacanza è la Sardegna, scelta quasi ovvia: sabbia bianca, mare incredibile, vita notturna da paura e tanti, tantissimi giovani. Una volta sbarcati, sono numerosi i turisti che tornano in Sardegna e Porto Rotondo è una delle perle preferite dagli habitué. Porto Rotondo per l’Estate 2012, perchè no? Solo per voi, qualche informazione utile sulle migliori spiagge, vita notturna e consigli per un soggiorno low cost.


photo credits
Le spiagge più belle di Porto Rotondo

La spiaggia più grande e attrezzata di Porto Rotondo è la Spiaggia Marinella, a 4 km dal porticciolo. La vista sull’isola di Mortorio non deve far pensar male, tutt’altro che noioso, questo lido è ideale per gli appassionati degli sport acquatici, snorkeling, kite surf o lotte nell’acqua. Una spiaggia per chi vuole star comodo: lettini, ombrelloni, chioschi e bar a disposizione.

C’è da dire però che molti preferiscono a Marinella la spiaggia Ira, così chiamato in onorare della principessa e attrice Ira Furstenberg, che qui veniva spesso. Dopo Ira la spiaggia è divenuta meta preferita di molti vip e gente comune. E’ situata a Punta Nuraghe che divide il Golfo di Porto Rotondo da quello di Cugnana. Un km di sabbia fine e bianca, qualche scoglio che affiora e un mare che fa onore alla reputazione sarda.

Poco distante da Spiaggia Ira, si trova Punta Asfodelo nel Golfo di Cugnana, stesso mare cristallino, stessa spiaggia abbagliante ma con meno gente, per chi vuole starsene più tranquillo. La Spiaggia dei Sassi e delle Alghe, si trova lungo la strada a Punta Volpe, vicino all’abitato ed è perfetto per coloro che preferiscono fare il bagno sotto casa. Bellissime la Spiaggia di Capriccioli, piccolina e con acqua stupenda, e Liscia Ruja, una spiaggia di sabbia bianca lunghissima, senza fine. Per raggiungere Liscia Ruja è tuttavia necessario percorrere a piedi una strada sterrata di un paio di chilometri.

Vita notturna a Porto Rotondo

La sera sono tutti lì a passeggiare lungo il porticciolo e per le viuzze della zona pedonale, luci soffuse e riverbero sul mare regalano a Porto Rotondo un’atmosfera piuttosto caratteristica e romantica, galeotta di flirt estivi e storie di una vita. I ristorantini che offrono pesce freschissimo sono strapieni, così come le pizzerie, più economiche e giovanili. Un gelato prima di iniziare la movida notturna, e allora dove andare?

  • Black Moon è uno dei disco club più alla moda di Porto Rotondo, situano al Villaggio Ladunia. Ambiente “pettinato”, musica di ogni genere, ottimi cocktail e concreta possibilità di scontrarsi con un personaggio famoso. Inutile dire che d’estate il locale è sempre strapieno e non sono rare le feste a tema.
  • Rha è un disco bar per giovanissimi facoltosi. I gruppi d’amici si incontrano sempre qui, atmosfera allegra in cui è impossibile non conoscere gente nuova.
  • Tartaruga è una delle discoteche più famose di Porto Rotondo. Chi passa per la Costa Smeralda inevitabilmente finisce al Tartaruga, divertimento assicurato fino all’alba e tanti volti noti. Musica a tutto volume fino alle sei e cornetto per colazione, un classico.
  • Charro Cafè è un disco bar-ristorante per una serata alternativa. Ritmo latino e cucina messicana, anche questo locale, sempre affollatissimo.

Dove dormire a Porto Rotondo spendendo poco?

Ormai da anni gli habitué della Costa Smeralda hanno imparato che soprattutto se si viaggia in gruppo una delle soluzioni più pratiche ed economiche di soggiorno è la casa vacanza. Affittare un appartamentino di qualità spendendo poco è tanto più facile quanto più si prenota con anticipo. Un sito ben fornito che può essere utile consultare è homelidays, con decine di proposte per ogni gusto e tasca.