Ogni viaggio un esame..

Agriturismi per famiglie in Trentino

Che il Trentino sia una meta ideale per le vacanze familiari lo sapevamo tutti, ma è da qualche anno che alle strutture ricettive tradizionali si stanno sostituendo agriturismi e family country hotel ideali per trascorrere in compagnia dei propri figli indimenticabili vacanze verdi.

Spesso dotati di ampi giardini e nei casi migliori di mini fattorie o ampi orti, questi agriturismi green per famiglie offrono la possibilità ai bambini di città di vivere qualche settimana a contatto con una natura incontaminata, e di sperimentare la vita all’aria aperta a contatto con il mondo animale e vegetale. Lavorazione del miele, vendemmie, spremitura delle olive, lavorazione dell’olio, mungitura e tosatura saranno solo alcune delle suggestive esperienze che i più piccoli e perché no, anche i più grandi, potranno sperimentare.

Se anche voi siete interessati a vivere una vacanza ricca di esperienze e originale, ecco qualche struttura fa al caso vostro.

L’agriturismo Fattoria Antica Rendena propone belle stanze e incantevole location insieme alla possibilità di esplorare la vita di fattoria all’interno della quale si produce latte, carne bovina, yogurt e formaggi all’insegna del biologico. I più piccoli potranno socializzare con gli animali e con le stelle della fattoria, la mucca Albina e la vitellina Perla. Da sottolineare inoltre la presenza di un piccolo e interessante museo contadino.

Da non perdere la possibilità di alloggiare all’agriturismo La Fonte, struttura eco biologica di montagna. All’interno della struttura vengono allevate capre, pecore, mucche, asini, maiali e volatili con i quali i più piccoli potranno far amicizia. Fra le attività svolte da La Fonte il recupero ambientale di terreni abbandonati, la coltivazione di orti biologici didattici e di erbe officinali che insegnano la vita a contatto con la natura. Gli ospiti potranno inoltre rilassarsi seguendo percorsi per mountain bike, per trekking e per nordic walking.