Ogni viaggio un esame..

Capodanno al Caldo della Thailandia: mete consigliate

Parlare di una vacanza a mio parere è riduttivo. In Thailandia ci si va per viaggio, per partire alla scoperta di una delle culture più antiche e interessanti dell’Oriente.

Un viaggio che certamente poi si trasforma in una vacanza, quando ci si distende al sole di una delle meravigliose spiagge thailandesi, tanto belle e selvagge da essere spesso soprannominate “paradisi perduti”.

Le mete consigliate

Il clima è piacevole e non ci sono precipitazioni frequenti. Il periodo tra dicembre e febbraio si presta particolarmente a visitare la zona nord della Thailandia dove troviamo le antiche capitali, Bangkok, la provincia di Kanchanaburi, il parco nazionale Khao Yai, Pattaya, Ko Chang.

L’ideale sarebbe riuscire a ritagliarsi, nel corso delle vacanze di Capodanno, almeno 12-15 giorni per visitare con calma tutta la zona nord e riuscire a ritagliarsi qualche giorno di relax. Sconsigliamo soggiorni di una durata minore che renderebbero eccessivamente pesante il volo di 10 ore necessario per raggiungere la Thailandia dall’Italia.

La Thailandia è una nazione vasta che offre diversi aspetti della cultura orientale al viaggiatore. Se volete assaporare la spiritualità orientale allora tra le tappe del vostro viaggio non possono Bangkok, le antiche capitali del nord (Chiang Mai, Sukhotay, Ayutthaya), e la zona che ospita templi e rovine dell’era Khmer.

Le spiagge più belle si trovano invece a Phuket, di Ko Samui e di Ko Tao: qui è possibile anche dedicarsi allo snorkeling e alle immersioni subacquee.

Quanto può costare un capodanno in thailandia

Costo del viaggio a parte la Thailandia può essere davvero una meta molto economica: considerata che una stanza d’albergo con bagno in camera e aria condizionata, in hotel paragonabili ai nostri tre stelle, costa in media sui 30 euro, mentre negli hotel di lusso potrete trovare una camera dai 70 ai 100 euro.

Ugualmente economico è il cibo: nei ristoranti raramente pagherete più di dieci euro a testa per un pasto più le bibite, mentre per sulle bancarelle per strada potrete trovare spiedini di carne o pesce anche a 25 centesimi. Certo, in questi casi, non si offrono garanzie sull’igiene.

Per quello che riguarda l’ultimo dell’anno, c’è da dire che il 1 gennaio il Thailandia si festeggia il Capodanno occidentale, che però non è una festa molto sentita dalla popolazione che qui preferisce celebrare il capodanno cinese.

Ovviamente però non mancheranno i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno e l’allegra popolazione locale non perderà certo occasione di fare baldoria insieme ai turisti.

dove trovare offerte per il periodo di capodanno in Thailandia
Sono molti i tour operator che organizzano viaggi in Thailandia per il Capodanno, qui troverete alcune delle offerte più invitanti.

Qui invece ti segnaliamo le offerte lastminute per volo + hotel in direzione Phuket >> cerca qui.

photo credits