Ogni viaggio un esame..

In Lapponia da Babbo Natale

Trascorrere il Natale in Lapponia è il sogno di tanti, di tutti quelli che amano visceralmente questa festività tutta luccichii e regali. Se si conta inoltre che la Lapponia è tradizionalmente indicata come casa di Babbo Natale, e che molte delle sue cittadine somigliano ad un presepe su scala reale, innevato e illuminato da un’allegra atmosfera di festa, non si farà troppa fatica a capire perché sempre più turisti optano per un dolce natale in Lapponia. I costi inoltre si vanno man mano limitando e le meraviglie da visitare proporzionalmente aumentano.

Sentirete parlare della Lapponia anche come Sapmi, si tratta sempre della medesima regione al Nord dell’Europa. L’unica cosa da tenere realmente sotto controllo prima della partenza sono le temperature e l’abbigliamento che porterete con voi.

Dovete tener presente infatti che scendono parecchio al di sotto dello zero, e che il pericolo freddo è all’ordine del giorno specialmente per chi ama i climi mediterranei. Ma niente paura appena arrivati a Kiruna, normalmente la prima cittadina che si incontra, dimenticherete immediatamente il freddo.

Coperta di neve è davvero meravigliosa, tutta parchi e musei. Se volete scoprire le tradizioni popolari della regione potreste visitare quello di Sami, che ve ne regalerà una piacevole infarinatura. La popolazione Sami, ancora oggi esistente, fu la prima ad abitare la zona e ancora oggi sono dediti all’affascinante allevamento di renne.

Purtroppo non potrete ammirare il sole a mezzanotte, esperienza riservata al mese di maggio, giugno e luglio, ma ne sentirete a lungo parlare. La cittadina più caratteristica e natalizia è però Rovaniemi, dove potrete visitare la fabbrica di giocattoli, boschi magici e parco giochi che divertono anche gli adulti. Un tuffo nel natale che proseguirà per tutta la vostra vacanza in Lapponia.

I numerosi mercatini vi consentiranno inoltre di acquistare pezzi di artigianato unici e all’interno delle calde caffetterie e pasticcerie non privatevi del piacere di gustare i dolci tipici della tradizione. Una vacanza insolita e indimenticabile. Buon Natale.

Offerte Lapponia

Ecco dove cercare Offerte per hotel e pacchetti vacanze per la Lapponia a questo indirizzo.
photo credits