Ogni viaggio un esame..

Le Spiagge più belle della riviera di Ponente

Il tratto di costa ligure che si estende da Genova ovest fino al confine francese è noto come Riviera di Ponente e si contrappone geograficamente alla Riviera di Levante.
Una splendida Riviera e una terra carica di mistero dove si viene rapiti dalla bellezza dei borghi medievali, dai colori del mare e delle verdi colline ricoperte di vigneti e dove si viene inebriati dal profumo dei fiori e dei prodotti del suo territorio e del suo mare. A tutto questo si aggiunge un ricco patrimonio storico e artistico che affonda le sue origini nella più arcana preistoria.

photo credits
Ma la vera attrazione delle Riviera di Ponente è rappresentata dalle sue spiagge che anche quest’anno hanno ottenuto la Bandiera Blu dalla Fee, (Foundation for Environmental Education), riconoscimento che viene dato alle spiagge italiane che si distinguono per la pulizia, la limpidezza delle acque di balneazione, la qualità dei servizi e delle strutture turistiche presenti nelle località costiere di cui fanno parte.

Le bandiere blu sono state assegnate alle località balneari di Savona, Varazze, Noli, Albissola Marina, Finale Ligure, Bergeggi, Celle Ligure, Bordighera, Spotorno.

Una varietà di sfumature e colori e un’alternarsi di tratti rocciosi e di spiagge di sabbia fine e bianca, di insenature ampie e piccole baie, caratterizzano e rendono spettacolari la riviera di ponente.

Ma quali sono le spiagge più belle della Riviera di Ponente?
Iniziamo dalla estremità occidentale dove merita una visita la spiaggetta dei Balzi Rossi, al confine con la Costa Azzurra e situata in località Grimaldi a Ventimiglia, che deve il suo nome ai roccioni rossastri che levigati dal mare a forma ovoidale danno vita a questa incantevole e deliziosa spiaggetta. Immersa nella natura incontaminata è il luogo ideale dove godere appieno delle bellezze liguri in totale pace e tranquillità.

Proseguendo si incontrano una serie di piccole spiagge fino a giungere a quella grande di Ventimiglia. Spiagge ampie sono anche quelle delle località di Vallecrosia, Bordighera dove c’è il porto turistico e Sanremo, che offrono spiagge ciottolose e spiagge di sabbia, spiagge libere e stabilimenti balneari e spiagge dove poter praticare sport nautici

Fino ad Imperia il litorale della riviera di Ponente offre un susseguirsi di spiagge attrezzate e strutture balneari all’ avanguardia che riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza. Nella zona est Imperia offre numerose spiagge ciottolate, mentre nella zona ovest spiagge di sabbia fine.

Per chi ama le spiaggia di sabbia fine suggeriamo le località di San Bartolomeo al mare, Diano Marina e Capo Berta, mentre per chi ama le scogliere quella di Cervo è senza dubbio una delle scogliere più belle della riviera di ponente. Un caratteristico borgo marino di grande fascino storico e culturale con case incastonate nella roccia e bagnate dal mare cristallino.

Chi cerca una spiaggia adatta ai bambini, invece, può scegliere la spiagge di Alasso, Loano e Finale Ligure dove ci sono i fondali bassi. Al contrario in prossimità delle colline o alle foci dei fiumi i fondali diventano più profondi e adatti a chi ama gli sport acquatici.

In questo alternarsi di spiagge della più diversa natura domina un elemento unico ovvero il mare limpido e pulito.