Ogni viaggio un esame..

Nel Chianti per Ognissanti

Non esiste forse miglior destinazione autunnale se non il dolce Chianti per un romantico week-end d’autunno. Se quindi siete alla ricerca di una luogo per trascorre un romantico ponte del primo novembre non c’è destinazione migliore che il Chianti. Anzi, il Chiantishire, come ormai lo chiamano da queste parti, vista la folta presenza di inglesi che catturati dalla bellezza di questa terra, l’hanno scelta come seconda patria.

Per Chianti si intende il territorio che si estende tra le province di Firenze e Siena, terra feconda dove si rincorrono morbide colline e filari di ulivi intervallate solo da paesi che sembrano fermi al medioevo, dove si respira ancora la stessa aria che respiravano Dante, Boccaccio e Petrarca.

Il Chianti è famoso in particolare per il suo vino, il Chianti Docg e quale periodo migliore se non i primi giorni di novembre per degustare un corposo calice di vino rosso godendosi la prima frizzante aria autunnale e perdendosi nei caldi colori d’autunno.

Uno dei modi più suggestivi per passare un indimenticabile ponte del primo novembre in Chianti è percorre in auto la regione del Chianti da Firenze verso Siena evitando l’autostrada e fermandosi nei borghi medievali che si presentano lungo il cammino.

Per compiere questo tragitto si parte da Firenze e si passa per  Badia a Passignano, San Donato in Poggio, Tignano, Barberino Val D’Elsa, Sant’Appiano, Linari, Petrognano, San Donnino (Semifonte), Certaldo, San Gimignano (è possibile anche un escursione alle rovine di Castelvecchio), Colle Val D’Elsa, Monteriggioni e infine si arriva a Siena.  Questo itinerario nel Chianti vi permetterà di godere dei classici paesaggi toscani e di scoprire i più bei borghi medievali del Chianti.

In questi paesi troverete diverse possibilità di alloggio: dal familiare b&b fino al relais di charme. Sarà facile quindi trovare un hotel in Chianti rispondente alle vostre esigenze. Per il  ponte del primo novembre 2010 sarà in ogni caso facile trovare ottime occasioni che offrono sconti e prezzi speciali sul pernottamento o abbinano trattamenti extra come percorsi benessere o itinerari gastronomici.

Potete cominciare da questa pagina, per i lastminute invece date un occhio qui.
photo credits