Ogni viaggio un esame..

Ponte primo Novembre a Salisburgo: eventi e guida alla città

Quest’anno il ponte del primo Novembre è piuttosto generoso, da venerdì 28 Ottobre a martedì 1, quattro giorni di libertà che portano automaticamante ai motori di ricerca per prenotare un viaggetto. Oggi vogliamo suggerirvi come possibile destinazione Salisburgo, graziosa cittadina situata nell’Austria centro settentrionale, quasi a confine con la Germania.


photo credits
Anticipiamo subito che quattro giorni, per chi è abituato a fare turismo a ritmi accelerati sono piuttosto abbondanti per visitare Salisburgo, l’ideale sarebbe abbinarla ad un’altra tappa, come ad esempio Monaco che dista all’incirca 300 chilometri, per intenderci più o meno due ore di treno passando via Linz.

La prima cosa che colpisce appena arrivati nella città del sale, Salisburgo, così chiamata per le numerose minieri di salgemma che caratterizzano l’intera aerea, è il monte Untersberg che sorge nel mezzo del centro urbano.

Sulla cima del monte è appollaiata l’immancabile fortezza a dominio della città, si tratta del bianco Hohensalzburg dei principi vescovi, raggiungibile in funicolare, da dove si gode di una vista a 360 gradi.

Attorno al bastione roccioso sono incastonate ville gialle e grige, su cui fanno capolino le cupole verdi delle chiese in stile italiano o cupolette a cipolla di campanili alla russa. Nei due chilometri quadrati che formano il centro storico c’è una delle più alte concentrazioni di edifici ed opere d’alte in Europa.

Il fondatore di Salisburgo Wolf Dietrich von Ratenau, in parte di origini italiane, lasciò uno splendido palazzo alla sua amante sulla destra del fiume Salzach, il castello di Mirabell in stile barocco con uno splendido giardino all’italiano, che merita sicuramente una visita. E sempre per merito del suo fondatore tutta Salisburgo è disseminata di piazze, chiese e fontane che regalano meravigliose prospettive.

Parlando di una città austriaca vi starete domandando come mai non si è ancora menzionato il nome di Mozart, come seil pianista fosse stato onnipresente in ogni chilometro quadro del paese. In tutta l’Austria no, ma per quanto riguarda Salisburgo non rimarrete a bocca asciutta, visto che poprio qui è situata la sua casa natale, e la casa in cui visse da adulto, più innumerevoli musei, teatri ed opere a lui dedicati.

Eventi durante il primo novembre

A proposito del ponte del primo Novembre, spulciando sulla guida degli eventi, noterete che volendo potrete avere una mozartissima vacanza, piena di concerti e tour tutti dedicati al pianista.

Dicevamo che Salisburgo è piena di musei, chiese ed edifici di pregio architettonico, un altro primato lo ha nel campo enogastronomico, con il maggior numero di ristoranti premiati di tutta l’Austria, carne, dolci e prelibatezze contadine, che potrete provare anche nei mercatini allestiti su piazza Mirabell e Papageno. Tutte le notizie utili su Salisburgo sono contenute qui.

Offerte voli per Salisburgo

Purtroppo Salisburgo non è scalo di compagnie low cost alla stregua di Ryanair. Prezzi di andata e ritorno a pochi spiccioli è difficile trovarne, ma tenendo sotto controllo le offerte di Austrian Airlines, Air Berlin e Swiss Airline si riesce a cavarne sconti interessanti.

Attualmente le tariffe migliori con partenza da Milano Malpensa nel periodo del ponte del primo Novembre partono da 206 euro con AirBerlin. Controllare sui siti ufficiali delle compagnie aeree gli aggiornamento di prezzo.