Ogni viaggio un esame..

Viaggio di nozze a Playa del Carmen, Messico

Un paese dalle mille anime è sempre la meta ideale di una vacanza. Se il viaggio di cui stiamo parlando è poi il più importante, quello che segna l’inizio di una vita a due, la Luna di Miele, allora c’è una sola destinazione possibile: un mix di passione e mercati, feste tradizionali e musica, allegria e spiritualità profondissima. Il mare turchese, la costa selvaggia su cui rilassarsi al sole, il fascino di antichissime culture e cerimoniali, fanno il resto qui in Messico. Siamo sulla costa caraibica dove, si narra, sgorgava la sorgente delle acque del nord.
Pronti a prendere romanticamente il largo?

photo credits

Playa del Carmen è un’incognita bellissima: nel giro di pochi anni la popolazione si è duplicata, il ritmo di crescita ha attirato gli sguardi su questa cittadina da cui, nell’antichità, i Maya salpavano verso Cozumel per portare offerte e voti alla dea della fertilità, Ixchel. Oggi, questo villaggio di pescatori affacciato sul Mar dei Caraibi sembra aver davvero beneficiato del dono della fecondità e della ricchezza: è diventato il cuore pulsante del turismo sulla Rivera Maya senza che il suo fascino ne sia stato intaccato, anzi: accanto alla tradizione ecco la creatività, la cultura, l’apertura al mondo.

La lunga camminata che costeggia la spiaggia e che collega, idealmente, la stazione degli autobus e l’attracco dei traghetti con la parte nuova della città è un pullulare di piccole, tipiche case, negozietti, locali, spettacoli dal sapore autentico. Playa Tucan e Playa Mamitas, spiaggia di sabbia fine e bianchissima, sono poco lontano. Ma, ovviamente, dopo aver preso la tintarella, scoperto le bellezze storiche e naturalistiche, vorrete anche riposare e cosa c’è di meglio che uno degli alberghi più romantici al mondo?

Il Banyan Tree Mayakoba è il terzo classificato nella top 10 degli hotel che sembrano fatti su misura per gli innamorati. Vincitore del Travellers’ Choice™ 2011, è un resort a 5 stelle a 10 km dal centro di Playa del Carmen. Lussuose e fornitissime ville con piscina e terrazza solarium privati, un centro benessere dei più accreditati al mondo (nono classificato), la possibilità di far lunghe gite in barca tra le mangrovie, di prendere lezioni di golf e di arrostire su una spiaggia privata, vi sembra abbastanza? I costi sono decisamente interessanti se confrontati con l’offerta alberghiera: oggi un fine settimana in villa con giardino e piscina privata viene a costare circa 605 euro (qui maggiori informazioni)
Varrebbe la pena di sposarvi solo per questo, no? Cosa aspettate a dir di sì a questa vacanza da sogno?