Ogni viaggio un esame..

3 dei migliori mercatini di Natale in Germania, tra dolci e pacchetti regalo

Preludio del Natale, i mercatini giocano senz’altro un ruolo fondamentale nel ricreare l’atmosfera della festa. Ancora in molti però non si sono ancora accorti del loro potenziale per quanto riguarda i regali di Natale! Quanti di voi, prestano veramente attenzione alla mercanzia proposta? oltre naturalmente ai dolcetti ed al vin brulè, a quelli prima o poi cedeno tutti :).


Wizard of oz – Marchenland – photo credits
I mercatini in realtà sono dei grandi covi per regali di Natale low cost, originali, spesso veri e propri capolavori dell’artigianato senza spendere capitali. Patria dei Mercatini di Natale è la Germania, che da fine Novembre comincia ad accendere le luci dei suoi stand. Quale migliore occasione di viaggio? Di seguito vi proponiamo una selezione di tre dei migliori mercatini di Natale in Germania.

Il mercatino più antico del mondo, Dresda

Due milioni e mezzo di visitatori nel 2010 hanno visitato lo Striezelmarkt, il mercatino più famoso di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434. Lo striezel, meglio conosciuto come Stollen è il tipico dolce natalizio fatto di farina, frutta secca e canditi e qui dunque la cerimonia di apertura del marcato di Natale, non può che iniziare con il taglio di un gigantesco stollen, seguito da una processione di Striezel fino alla città Barocca.

Quest’anno il Mercatino di Dresda, allestito nella Piazza Altmarkt, ha una durata mensile dal 24 Novembre al 24 Dicembre. L’apertura è prevista tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle otto di sera, tranne il sabato e la domenica, quando la chiusura e posticipata alle 21:00.

Il centro del Striezelmarkt si distingue per la costruzione di una alta piramide di Natale, attorniata da un miglio di stand stracolomo di ogni sorta di bene. Oltre ai giocattoli, alle decorazioni natalizie, ed alla golosa gastronomia tedesca, si trovano anche le pregiate ceramiche di Lausitz.

Per il pernottamento vi consigliamo l’Hotel Gasthof Coshutz, un tre stelle a conduzione familiare in una tranquilla zona al centro di Dresda, non lontano dalle maggiori attrazioni, prezzi accessibili con abbondante colazione inclusa.

Offerta gastronomica eccellente ai mercatini di Lipsia

Se siete delle buone forchette ed apprezzate la cultura, Lipsia è la destinazione che fa per voi. Dal 22 Novembre al 22 Dicembre, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 si potranno ammirare sulla piazza principale, la Marktpalzt, e sotto gli eleganti portici, circa 250 stand dalla reputazione quasi leggendaria.

Immancabile la visita al mercatino medievale che ricrea l’atmosfera dei mercati di un tempo, o il Marchenland, il Bosco delle favole, adatto ai più piccini. Più che dedicarvi allo shopping, però a Lispia vi consiglierei di partecipare ai numerosi eventi artistici proposti, come i concerti di musica classica, o l’ ascolto dei cori di canti natalizi che si esibiscono dal balcone del Municipio.

Come albergo vi segnaliamo l’Hotel Don Giovanni, apprezzatissimo dagli ospiti per lo stile e l’accoglienza. Si tratta di un tre stelle a conduzione familiare situato nella zona sud-occidentale di Lipsia a circa un quarto d’ora di tram dal centro della città. I prezzi sono piuttosto economici.

Atmosfera frizzante ai mercatini di Colonia

Colonia famosa per il suo party mood, per i suoi abitanti socevoli ed aperti, probabilmente è la città dei mercatini di natale più frequentata dai turisti stranieri. Quest’anno la celebrazione dell’inaugurazione avverrà il 21 Novembre e la città rimarrà sfavillante fino al 23 Dicembre. Otto mercatini dislocati tra la Cattedrale di Colonia, l’Alter Markt, il Neu Markt e la Rudolfplatz per circa due milioni di visitatori stimati. Dalle Fiabe dei Grimm, alle atmosfere nautiche presso il porto, le casette si agghindano a tema, regalando un viaggio insolito ed estremamente suggestivo per le strade di Colonia.

L’albergo Astor un Aparthotel, un tre stelle a 15 minuti a piedi dalla Cattedrale di Colonia potrebbe rappresentare una buona soluzione per il pernottamento, dotato di connessione wi-fi e sauna interna.