Ogni viaggio un esame..

Basilicata a piedi: walking nella natura incontaminata

La Basilicata è una di quelle regioni che vive di un turismo discreto, poco pubblicizzato, la massa di turisti va in Puglia, in Calabria qui li troviamo in piccoli gruppi. Tra le proposte low cost più in voga è difficile travare come destinazione la Basilicata, sarà che ha prezzi bassi già di suo.

La gente ne sa poco e per dirla tutta molti hanno imparato che i suoi abitanti si chiamano lucani solo dopo aver visto il film “Basilicata coast to coast“, dove quattro cantanti matti decidono di attraversare la regione a piedi. L’intuizione di scoprirla così, a piedi, la Basilicata non è per nulla male.


Un percorso in territori e luoghi, nella loro storia e tradizione, passo dopo passo alla scoperta di una regione che non ti aspetti, dai vasti orizzonti e dai profondi silenzi. Una bellezza intatta e preservata dal tempo, riserve naturali, tradizioni popolari e gastronomia genuina vi sorprenderanno mentre il calore e l’accoglienza della gente vi commuoverà.

L’intero territorio lucano è disseminato di agriturismi, immersi in ettari ed ettari di parco da esplorare a piedi: armatevi di scarpe buone, zaino, occhiali da sole e tanta acqua e preparatevi a farvi mozzare il fiato da paesaggi incredibili, che vi parlano di libertà.

Azienda Agrituristica San Michele, immersa nel Parco nazionale dell’Appennino lucano, vi regalerà un soggiorno di benessere e natura. Negli oltre 40 ettari di parco privato è possibile praticare nordic walking, partecipare a ciaspolate o passegiate leggere. Per quanto riguarda invece la parte del benessere, ci riferiamo al relax di sauna e idromassaggi nel proprio appartamento e piatti abbondanti di cucina locale. Il prezzo medio a persona per pernottamento in camera doppia con prima colazione è di 32,50 euro.

Hotel Murmann, è un albergo di recente ristrutturazione che gode di un’invidiabile posizione centrale nella rinomattissima località di Maratea, famosa per le sue pietre. L’hotel si trova a pochi passi dalla spiaggia ed a circa un chilometro dal caratteristico porticciolo, ed ogni camera ha una splendida vista tra il Cristo di Maratea e la meravigliosa costa Tirrenica. Il prezzo a persona è di 69 euro a notte.

Hotel Sette e Mezzo, completamente ristrutturato nel 2008, è situato nel Parco Nazionale del Pollino e si affaccia sulla Valle del Mercure. Dall’albergo è possibile raggiungere a piedi i migliori punti del parco, natura incontaminata e fascino senza limiti. Il soggiorno in questo hotel vi permetterà tra l’altro di gustare le migliori pietanze lucane cucinate secondo la più antica tradizione, mentre le camere sono dotate di ogni confort. Il prezzo a persona si aggira intorno ai 32 euro a notte.
photo credits (Gola di raganello)