Ogni viaggio un esame..

Centri benessere orientali in Italia, i migliori

La lontana terra orientale con i suoi profumi, le sue tradizioni e soprattutto la sua cultura del benessere è stata ricreata in alcune spa italiane che propongono ai loro ospiti trattamenti speciali e sensazionali.
L’ Asia è il continente dei massaggi per eccellenza. La tendenza delle terme dell’epoca moderna, infatti, è sempre più rivolta all’ approccio orientale che coccola e cura corpo e mente con discipline ayurvediche, yoga, massaggi shiatsu e meditazione. Il modo migliore di creare il giusto equilibrio tra salute e relax.

ll massaggio taoista ad esempio è basato sulla ricerca di legami profondi tra il microcosmo, ovvero la parte massaggiata, e il macrocosmo, la relazione tra organi, natura e società, per comprendere e risolvere le sofferenze e i problemi dell’individuo. Il noto massaggio shiatsu, invece, si esplica con pressione delle dita sui punti energetici per dare equilibrio e quindi benessere all’energia vitale dell’individuo.

Ma quali sono le migliori Spa orientali in Italia?

In Piemonte sulle sponde del lago d’Iseo ci si può affidare alla Royal Thai Spa del Cocca Hotel immerso in un’oasi di pace e tranquillità perfetta per che desidera rigenare copro e mente e coccolarsi. I suoi ospiti possono godere di un’atmosfera tipicamente tailandese grazie ad arredi e decorazioni in stile originale tailandese e delle mani esperte di operatori tailandesi. Tra i massaggi più accattivanti quello antistress su collo, spalle e schiena e quello a base di erbe al vapore.

Molte sono le Spa dove vengono eseguiti trattamenti ayurveda che vantano ben quattromila anni di storia. A seconda la tipologia psico-fisica predominante del’individuo, il dosha, vengono proposti i trattamenti benessere giusti per un equilibrio tra mente e corpo.

In questo settore tra i migliori centri annoveriamo l’ Hotel Caesius di Bardolino a Verona e il Belvita Hotel Mirabell a Valdaora nelle Dolimiti noto soprattutto per lo Shirodora, massaggio rilassante della testa eseguito applicando l’olio caldo sulla fronte.

Di notevole qualità anche il Centro Tao di Limone sul Garda situato all’interno del park Hotel Imperial. Accogliente, luminoso ed essenziale il centro è stato progettato secondo la filosofia tao e le regole del Feng Shui. Qui si può scegliere tra 5 diversi programmi tutti con la finalità di assicurare un riequilibrio fisico e nutrizionale, attraverso apposite terapie e una giusta alimentazione.

Proseguendo verso Sud in Puglia le migliori SPA sono:

  • il complesso dei Trulli La Cavallerizza immerso in un’oasi di verde e pace nella campagna della Valle d’Itria e dotato di psicina e ampi spasi esterni per la meditazione. Gli ospiti potranno godere restando nella privacy del loro trullo di trattamenti ayurvedici, shiatzu e yoga
  • l’ Ashram di Bhole Baba a Cisternino a Brindisi dove ci si immerge in un’atmosfera spirituale e mistica e in un mondo fatato. Nel tempio induista di Bhole Baba vengono tenuti corsi, seminari e concerti di musica indiana. La vita al centro è basata sull’alternarsi di medtazione e preghiere con il lavoro comunitario