Ogni viaggio un esame..

Costa turca: Bodrum, Antalya, Izmir: quale scegliere

E’ un litorale, quello turco, che davvero consigliamo di visitare. Distante dal sentito occidentale, la Turchia offre scorci meravigliosi da fotografare e non dimenticare, arte, cultura, divertimento, specialmente spiagge davvero incantevoli.

Bodrum

Un tour potrebbe cominciare proprio dalla bella e movimentata Bodrum famosa per la spiaggia di Gumbet, la più vicina alla città, famosa specialmente per la vicinanza alle Kumbet ossia antiche cisterne a cupola. Intorno alla spiaggia il turista potrà trovare qual si voglia servizio, molte discoteche e localini davvero indimenticabili.

Bella anche Troba, a nord di Bodrum, con bellissime spiagge, circondate da un ambiente magicamente collinare. Bodrum inoltre è arte e cultura. Consigliamo una visita alla Tomba del Re Mausoleo, datata IV secolo a.C. al Castello del XV secolo d.C. e al museo dell’Hamam con tanto di bagno turco.

Antalya

Altra città che consigliamo di visitare è certamente Antalaya, sempre affacciata sulla costa e dunque ricca di spiagge ma particolarmente conosciuta anche per le sue risorse artistiche ed archeologiche. Le due spiagge più famose sono quella di Konyaalti e di Lara, mentre se il vostro desiderio è scoprirne il passato, consigliamo una visita al museo Archeologico cittadino, al museo di Ataturk e alle tre bellissime moschee.

La prima è di Yivii Minare, la seconda è di Kesik Minareli, la terza ma non meno bella di Murat Pasa. Una visita merita anche la Torre dell’Orologio.

Izmir

Il tour si potrà chiudere con l’esplorazione della città di Izmir, meglio nota come Smirne. Qui non potrete far a meno di visitare la Fortezza di Kadifekale poco fuori il centro di Smirne, di origine ottomana, ancora oggi occupa una posizione di dominio sul colle cittadino.

Il panorama di cui si potrà godere è davvero suggestivo. Infine il consiglio è quello di visitare il Bazar, distrutto in parte durante la guerra del 1922 e ricostruito in uno stile moderno. Si potranno visitare milioni di botteghine differenti.

Offerte per Resort, pacchetti ed hotel

Qui ti segnaliamo dove cercare offerte per tutta la costa turca, è consigliato prenotare un pacchetto completo magari con qualche escursione inclusa, pernottamento in resort o villaggio turistico e volo incluso. Puoi provare a cercare qui qualcosa.
photo credits