Ogni viaggio un esame..

Guida e offerte per Favignana e le Isole Egadi

Un’ apprezzata e nota meta turistica e balneare è rappresentata dalle Isole Egadi, arcipelago situato a poche miglia di Trapani nel mar Tirreno e composto da tre isole principali Favignana, Levanzo e Marettimo e da due scogli che si innalzano nelle splendide acque azzurre.
Perle siciliane di origini molto antiche che propongono uno scenario naturale da sogno ai tanti turisti che le visitano. Un paradiso che offre mare limpido, coste suggestive, caratteristiche grotte e una delle poche tonnare superstiti in Sicilia. Inoltre il clima mite e la pescosità del loro mare le rendono ancor più amate e ambite.

Favignana è l’isola maggiore ed è quella che vi suggeriamo per le vostre vacanze siciliane. Tanti gli scrittori e i poeti che hanno trovato ispirazione nelle sue bellezze naturali e nell’azzurro del suo mare che, tra l’altro, è custode del passato di antiche battaglie di quest’isola e delle grida che animavano la pesca del tonno appresa dagli arabi.

Ancora oggi, ogni anno, se si visita l’isola nel periodo che va da Aprile a Luglio si può assistere alla tradizione della Tonnara e della Mattanza, una tradizione cruenta ma che conserva un suo fascino in un’isola che ha saputo mescolare il nuovo con l’antico, le moderne attività turistiche con le vecchie usanze.
Una farfalla con le ali spiegate: è questa la forma che meglio decrive Favignana. Il panoramico monte Santa Caterina con l’omonimo castello è il corpo della farfalla e la pianure dette Il Bosco e la Piana sono le ali spiegate.

Cosa visitare a Favignana

La scoperta delle bellezze di quest’isola non può che inizare dalla miriade di baie, calette e spiagge di sabbia o ciottoli e di scogli che si susseguono lungo le sue coste. Le spiagge principali sono Cala Azzurra, così detta per il colore del mare, e Lido Burrone, l’unico grande lido dell’isola.

Di particolare e spettacolare fascino sono le antiche cave di tufo che si incontrano lungo la costa est e che sono state in parte sommerse dagli smottamenti del terreno dove il mare penetra formando dei suggestivi specchi d’acqua. Le più belle si trovano nella zona di Scalo Cavallo, Cala Rossa e Bue Marino.
La grotta Azzurra, la Grotta dei Sospiri e la Grotta degli Innamorati, così chiamata per le due roce identiche affiancate, sono tra le altre attrazioni naturali da non perdere così come i noti giardini ipogei.

Come arrivare alle isole Egadi?

Via mare: da Livorno, Genova e Napoli partono i traghetti per Trapani o Palermo e da Trapani partono gli aliscafi e la navi delle compagnie di navigazione Siremar e Ustica Lines che ti permettono di raggiungere Favignana. Naturalmente in estate le corse sono più frequenti. Da considerare la linea autobus Trapani-Palermo
Via Aereo: Aeroporto falcone-Borsellino (PA). Ci sono voli dalla meggiori città italiane ben collegati con il porto di Trapani
In Auto: autostrada per Trapani
In Treno: stazione centrale palermo-stazione trapani

Offerte Isole Egadi e Favignana

Le migliori offerte alle isole Egadi sono soprattutto per residence e case vacanze, ideali per una villeggiatura un po più lunga e magari in gruppo di 3-4 persone o in famiglia. Su tui.it si trovano già offerte per giugno e per tutta l’estate a quest’indirizzo.
photo credits