Ogni viaggio un esame..

Se la partenza è già vacanza: in Corsica col traghetto

Kallístes. Île de Beauté. E’ la Corsica, la più bella del Mediterraneo occidentale, a 170km dalle coste francesi e a 80km da quelle italiane. Una fresca e verdeggiante montagna nel mare dove laghi, vette e quiete pianure si susseguono a spiagge, calette e baie bagnate da acque cristalline.


photo credits

Sono 120 i picchi che toccano i duemila metri, mille le coste, ognuna con un paesaggio marino unico nel mare nostrum; infinite sono, invece, le potenzialità turistiche dell’isola: che siate interessati alle tradizioni e ai modi di vivere di popolazioni lontane, che amiate la storia, l’arte o la natura, le passeggiate a cavallo o la pesca e le immersioni, le corse in mountain bike o il parapendio, i villaggi dalle solide case di pietra o i costoni rocciosi a picco sul mare, in Corsica vi sentirete a casa.

Ma la vasta offerta di attività non vi lasci pensare che non ci sia spazio per la riflessione, il relax, la cultura: musei, chiese, monumenti, festival di tutti i tipi, dalla musica tradizionale alla classica alla latinoamericana. Ma come raggiungere quest’oasi pronta ad accoglierci tra paesaggi, colori e profumi diversi ? Il modo migliore per apprezzare tutte le sfaccettature del suo ambiente incontaminato dove è possibile praticare ogni tipo di attività è forse il traghetto, cosicché la partenza sia già vacanza.

L’isola è una meta raggiungibile con facilità perché vanta ben 7 porti commerciali serviti da 5 compagnie marittime i cui collegamenti sono quotidiani sia per la Francia che per l’Italia. Di seguito elencheremo le migliori offerte con partenza dalla nostra penisola con relativi link alle compagnie marittime per controllare i prezzi ed effettuare la vostra prenotazione; seguendo i nostri consigli raggiungerete la Corsica in tutta comodità, pronti per bagnarvi in riva al mare o nei torrenti di montagna. I porti corsi di Bastia e di Bonifacio sono pronti ad accogliervi: la prima è una città barocca, culturale, dinamica; la seconda è più piccola, esposta al sud e al vento.

La Corsica Ferries offre una nuova tariffa promozionale in vista dell’estate, disponibile su numerose traversate, in partenza da Piombino, Livorno e Savona. Un biglietto di andata dal capoluogo toscano costa 53 euro per 1 adulto e 1 auto, tutto incluso. Due persone che viaggiano in luglio, dalla stessa città, con un auto di piccola cilindrata possono pagare, ad esempio, circa 182 euro (a/r), comprensive di colazione continentale all’andata.

Anche la Moby Lines promuove particolari offerte di sola andata per un passeggero e 1 auto: da Livorno a Bastia il costo è di circa 54.40 euro, da Genova di 62.66 euro. Partire dalla Sardegna, Santa Teresa di Gallura e raggiungere Bonifacio costa 50.30 euro. I prezzi per il ritorno sono simili. Le navi Freedom e Wonder promettono una vera e propria minicrociera. Per la tratta Italia-Corsica è possibile anche imbattersi in offerte da 30 euro: è la tariffa Best Price che cambia in funzione della data e dell’orario di partenza.

Si possono ottenere maggiori informazioni al numero 892.112 Servizio Info Traghetti, al costo di 0,50 euro min. Verifica i prezzi attuali e le eventuali variazioni sui siti segnalati.