Ogni viaggio un esame..

Terme e Spa in Croazia

“Mens sana in corpore sano” lo dicevano i romani, lo pensavano gli antichi greci ed ai giorni nostri è ancora un must. Purtroppo l’equilibrio interiore ed il benessere del corpo e dello spirito non sempre sono semplici da conciliare con i ritmi frenetici delle nostre vite: sempre di corsa, continuamente sotto stress, mille impegni e poco tempo per sè.

Anche un bagno caldo nella vasca di casa propria sembra rubare tempo alla quotidianità, ma nel frattempo si fa di tutto per ritagliare qualche finessettimana di solo benessere, ed è boom per le terme e le spa. L’Italia ne è ricca, ma se cercate oltre alla qualità delle terme anche prezzi competitivi, basta uscire poco oltre il confine: in Croazia ci sono le terme più economiche d’Europa.

photo credits
Le migliori terme in Croazia si trovano nelle località a Nord del paese, nello Zagorje e sel territorio della Pannonia oppure nella penisola istrana, sulla costa. I centri termali offrono generalmente programmi di rilassamento, bellezza, antistress e programmi di riabilitazione, sfruttando le proprietà curative dei minerali contenuti nella acque termali.

Terme di Zagorje

Nessuno rimane indifferente di fronte alla spettacolare natura di questa regione fatta di monti e dolci declivi ricoperti di vigneti. Tra l’altro la regione di Zagorje custodisce uno dei siti mondiali più importanti sull’uomo di Neandertal, ed a dirla tutta offre anche numerose delizie culinarie. Le sorgenti termali che sgorgano dalle sue terre erano conosciute già ai tempi degli antichi romani, che di bagni termali erano intenditori. Le terme più famose e frequentate, soprattutto dal turismo europeo, segnaliamo le terme di:

  • Stubica
  • Tuheldj
  • Varazdin
  • Krapina

Terme e Spa sulla costa della Croazia

Ci troviamo in Istria, nell’incantevole vallata del fiume Quieto nella parte nord occidentale della Croazia, a soli 45 km da Trieste. Il paesaggio offre una meravigliosa vista sulle colline vedreggianti ed ovunque quiete e silenzio concedono le migliori condizioni per rilassarsi e dedicarsi alla cura del proprio corpo, del proprio spirito e della propria bellezza.

Istarske Toplice è in assoluto il centro più famoso in quest’area, le sue acque sono solforose e sgorgano ad una temperatura di 33-35 gradi, distinguendosi in Europa per le sue efficaci capacità terapeutiche. Sono scientificamente riconosciuti infatti i risultati ottenuti sulle malattie reumatiche, dermatitti, sulle vie respiratorie e ginecologiche.

Qui è possibile scegliere tra una vastissima gamma di pacchetti wellness a prezzi stracciati: ci sono cinque diverse tipologie di sauna, ed è possibile sottoporsi a trattamenti per la pelle, il viso, le mani ed i piedi che vengono, svolti rigorosamente sotto la supervisione ed il consiglio di dermatologi e chirurghi estetici.

Per il pernottamento non è necessario cercare alberghi o altre sistemazioni perchè nella struttura sono presenti 270 stanze con standard qualitativi di un hotel a 4 stelle. Per maggiori info cliccare qui.