Ogni viaggio un esame..

Viaggio di nozze a Bali

La più famosa isola dell’Indonesia, Bali, è anche la meta più romantica e più favolosa dove trascorrere la luna di miele. Una leggenda indù narra che gli dei in fuga da Giava, centro politico e culturale dell’Indonesia, trovarono rifugio a Bali e questo le è valso l’appellativo dell’ isola degli dei.

Isola degli dei è solo uno dei soprannomi di questa piccola ma bellissima isola che viene anche descritta come l’ultimo paradiso, l’alba del mondo e il centro dell’universo.


La vegetazione lussureggiante, le lunghe spiagge protette da una barriera corallina ricca di pesci tropicali e l’atmosfera leggiadra immergono i novelli sposi in una dimensione paradisiaca quasi sconfinate nel sogno.

Il viaggio di nozze a Bali è senza dubbio un viaggio indimenticabile. Perché?

Bali, isola degli innamorati per eccellenza, emoziona e cattura non solo per il suo aspetto esotico dato dalle infinite spiagge bianche e dal clima tropicale ma anche per la sua cultura, il senso di sacralità e spiritualità che la pervade e la sua arte ricca di pittura ed artigianato del legno intagliato.

Il periodo migliore per organizzare un viaggio di nozze a Bali corrisponde alle nostre ferie estive quando il clima è più fresco ed asciutto e le temperature vanno dai 32 gradi di massima e 24 di minima. L’atmosfera romantica e le gente sempre allegra ed ospitale sono le prime caratteristiche dell’isola che colpiscono gli sposi in luna di miele.

Il territorio di Bali è molto vario, si passa dai rilievi vulcanici alle verdissime risaie a terrazza fino alle pianure alluvionali e alle spiagge lunghe e spettacolari. Paesaggi suggestivi dove coccolarsi e nello stesso tempo entrare in contatto con una cultura viva e ricca di tradizioni e cerimonie che risultano poco probabili agli occhi degli europei.

La luna di miele si svolgerà prevalentemente a Bukit dove si trovano Kuta e Jimbaran, i centri maggiormente sviluppati e le spiagge, gli alloggi, i ristoranti e la vita notturna migliore. In particolare a Kuta si può godere dei tramonti più belli dell’Indonesia nella sua magnifica spiaggia sabbiosa.

Itinerari romantici a Bali

L’idea è quella di organizzare una romantica escursione a cavallo al tramonto per scoprire la bellezza di questa spiaggia e godere dei colori del mar e del crepuscolo. Altrettanto belle le spiagge di Balangan, Dreamland, Bingin, Padang-Padang, Sanur e Nusa Dua.

Di forte impatto i tanti templi che inaspettatamente si incontrano su tutto il territorio, come il tempio di Besakih sul monte Agung , Uluwatu situato sul bordo di una scarpata a picco sul mare e quello di Tanah Lot sulla costa meridionale.

Inoltre consigliate anche le escursioni per visitare le cascate di Blahmantung e i vulcani di Gunung Batur.

Insomma il viaggio di nozze a Bali è intenso e indimenticabile. Tra giornate al mare per godersi questo paradiso tropicale e visite nei vari villaggi per conoscere le sue arti, l’arte orafa, l’arte del legno e dei pittori naif, è un susseguirsi di emozioni e ricordi.
photo credits