Ogni viaggio un esame..

Volare col low cost da Milano Orio al Serio, quali compagnie monitorare?

L’aeroporto di Milano-Orio al Serio è il terzo scalo lombardo per numero di passeggeri serviti. Facilmente accessibile da tutta la Lombardia è caratterizzato da una posizione favorevole sia per quanto riguarda la centralità in un’aera fortemente industrializzata sia per la vicinanza a località di particolare interesse turistico. Dista da Milano Centrale all’incirca 45 chilometri, appena 5 dal centro di Bergamo ed è servitissimo dai mezzi di trasporto.

Aperto al pubblico civile negli anni 70 ha raggiunto il successo solo negli ultimi anni grazie alle compagnie low cost, non a caso Orio al Serio è in assoluto il primo scalo italiano per voli a basso costo.

Rinnovato di recente, ha cambiato completamente layout offrendo una sua versione molto più moderna e all’avanguardia: negozi, ristorazione e servizi utili, rendono la permanenza in aeroporto comoda e piacevole, mentre sono continuamente proposte offerte vantaggiose per il parcheggio, che conta 5500 posti di cui mille al coperto.

La mappa delle destinazioni coperta dai voli in partenza da Milano Orio al Serio è estremamente capillare: dal Marocco alla costa europea occidentale, dal Nord Europa all aera mediterranea salendo su fino in Russia. Più di cento scali garantiti dal servizio di 16 compagnie aeree, la stragrande maggioranza delle quali sono low cost. Dunque si combina alla comodità di un aeroporto piccolo, facile da raggiungere e semplice da conoscere, la possibilità di raggiungere numerose destinazioni, sia domestiche che internazionali, a prezzi competitivi.

La comodità di avere a portata di mano un aeroporto con voli a prezzi scontati, scatena la voglia di partire, anche soltanto per un weekend. Vi è mai capitato di scegliere la meta in base all’offerta del momento? E’ un bel modo per scoprire località incantevoli che non avreste altrimenti mai preso in considerazione.

Quali sono allora le compagnie aeree da monitorare se vogliamo partire dall’aeroporto di Milano Orio al Serio?

Dipende molto dal tipo di viaggio e di destinazione. Per raggiungere alcune località come ad esempio il Marocco, conviene tenere sotto controllo le offerte proposte dalle compagnie aeree specializzate in quella tratta, nel nostro caso Air Arabia Maroc, oppure WizzAir, se ad interessarci è l’Europa dell’Est, o ancora l’Albanian Air Line naturalmente per l’Albania, Pegasus per la Turchia e così via.

Mai perdere di vista però le offerte delle compagie low cost per antonomasia, prime tra tutte Ryanair. Solo i voli Ryanair coprono un quarto delle destinazioni complessive raggiungibili da Orio al Serio, spesso con prezzi stracciati grazie alle continue promozioni ideate dalla compagnia. Andata e ritorno in una capitale europea come Vilnius a 30 euro con Ryanair si può, bisogna saper sfruttare l’attimo.

Seguono a ruota altre compagnie low cost con largo raggio d’azione, come Meridianafly, WindJet e Jet2.com, ognuno con le rispettive offerte promozionali, che cambiano destinazione e modalità di funzionamento periodicamente.

Low cost ma non solo, ad Orio al Serio partono anche compagnie di bandiera, prima tra tutte Alitalia che sa far “assaporare il piacere di volare Made in Italy”.

Per conoscere dettagliatamente le compagie aeree che transitano presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, e ricercare le rispettive offerte promozionali vi consigliamo di consultare direttamente il sito dell’aeroporto cliccando qui.