Ogni viaggio un esame..

Gotheborg, la Svezia autentica e meno turistica

La Svezia non è solo rappresentata dalla seppur splendida capitale Stoccolma.
Gotheborg, cittadina della Svezia meridionale ad oggi conta circa mezzo milione di abitanti, tanto da essersi meritata il titolo di secondo agglomerato più popoloso di tutta la Svezia. Goterborg offre davvero moltissimi itinerari e spunti per una vacanza indimenticabile, proponendo escursioni ideali sia per gli amanti dell’arte che per gli amanti della cultura e dei percorsi spirituali.

Visitiamola insieme, per lo meno virtualmente.

Tanto per iniziare merita una visita la chiesa in stile neogotico, costruita durante il secolo XIX, di Oscar Fredrik ed il divertentissimo parco tematico di Liseberg. Non da meno il Centro Nazionale della Scienza, ampio negli spazi e ricco di esposizioni delle fascinose scoperte della scienza di ieri e di oggi. Al suo interno è presente addirittura un suggestivo orto botanico.

Per avere un’idea più approfondita della storia cittadina invece consigliamo una visita al bel museo civico che inoltrerà il visitatore all’interno della cultura cittadina e del folklore locale. Per un tuffo nel design e nell’arte si potrà visitare il Museo d’Arte e il Rohsska. Non ve ne pentirete!

Non meno interessanti sono le belle gite in battello o in barca che consentiranno al turista di scoprire i numerosi e suggestivi canali cittadini, un modo certo originale per entrare in simbiosi con la città. Storia all’ennesima potenza la si respira al Castello di Naas, nei dintorni della città, con tanto di corollario di mercatini che vendono sfizioso artigianato locale. Per visitare invece suggestive segrete consigliamo la fortezza di Elfsborg costruita durante il XVII secolo.

Cuore cittadino è il Duomo, in stile Neoclassico poco distante da bei locali e ristoranti dove gustare piatti tipici e bevande gustose. Ovviamente Goteborg è cittadina ideale per gli amanti della pesca: la più praticata è certamente quella al salmone, spesso con ottimi risultati.

Offerte voli ed hotel per Gotheborg

Insomma avrete capito che vale la pena di visitare questa città, anche se come Stoccolma non è propriamente economica, complice anche il cambio sfavorevole. Ci sono però tante occasioni per voli low cost a Gotheborg dall’Italia, puoi fare una ricerca qui.
Per gli hotel i più economici li abbiamo trovati su Expedia.it.
photo credits