Ogni viaggio un esame..

fiordi Norvegesi: tour, crociere e cittadine da vedere

Hai mai pensato ad una vacanza in Norvegia, magari alla scoperta dei fiordi norvegesi? La Norvegia è stata nominata da un sondaggio del National Geographic come migliore meta turistica al mondo per la sua capacità di preservarsi in modo sostenibile. Niente male.

Ma già solo sfogliando qualche catalogo dell’ente del turismo norvegese o di qualche tour operator s’intuisce che qui la natura è il centro di una vacanza fatta di bellezza, sport, adrenalina, ma anche arte e cultura. Andiamo con ordine.


Photo credits

I fiordi Norvegesi

Si tratta della caratteristica per cui la Norvegia è più famosa all’estero, grandi insenature a strapiombo, con una natura verde lussureggiante, alcuni fiordi entrano per ben 200 km. I fiordi sono frutto dell’ultima glaciazione , la “porta d’ingresso è la città di Berger, famosa per il quartiere Brygger, per la funicolare Floibanen e per il uso festival internazionale, uno dei festival culturali più antichi d’Europa.

Crociera tra i fiordi

Il miglior modo per vivere i fiordi Norvegesi è attraverso una crociera tra i fiordi, ci sono decine di compagnie di navigazione pronte a farvi da “Cicerone”, solitamente sono previsti anche diversi scali presso i principali porticcioli della regione. Scogliere a strapiombo, fragorose cascate, flora e fauna allo stato selvaggio e la cucina locale norvegese ad attandervi durante gli scali.

Tour prestabilito

L’itinerario più famoso per i fiordi norvegesi resta però il Norway in a nutshell, ovvero un mix di treno, pullman e barca, un tour studiato per offrire gli scenari più belli della Norvegia dei fiordi. Per maggiori info su Norway in a nutshell

La ferrovia di Rauma

Da Andalsnes a Dombas, un viaggio in treno tra fiordo e montagna, particolarmente adatto a chi è appassionato di fotografia: sono previste infatti tappe fotografiche preso il Trollveggen, la parete verticale di roccia più alta in Europa, e ancora al ponte di Kylling. Per info 216 nok

Dove cercare crociere tra i fiordi

Ecco un riferimento per pianificare la propria crociera tra i fiordi, questa compagnia offre un tool con tutte le rotte disponibili, non resta che preparare la valigia, e forse.. un maglione!

Bergen

Se pensate che una piccola città su un fiordo norvegese non abbia nulla di più da offrire che un bel paesaggio vi sbagliate di grosso, Bergen è una vera città europea ricca di arte e cultura.

Anche se indubbiamente non abbonda per dimensioni, la si può girare agevolmente in un weekend, soprattutto durante l’estate Bergen è un crocevia di attività culturali pregievoli.

Da Bergen Music Fest (country e rock) al Festival musicale di Bergen dove regnano Concerti sinfonici, opera, musica classica e contemporanea, musica da camera, teatro e balletto. Maggiori info qui.

Senza dimenticare, il BergArt, il Nattjazz (Jazz notturno) ed il Bergen Jazzforum, sarà forse per questo che a Bergen è nato l’ormai famoso gruppo dei Kings of Convenience, certo è che a poche centinaia di km dal circolo polare artico tutto ci si poteva aspettare tratte tutta questa vitalità.

Tra le varie attrazioni che Bergen offre non ci sono certamente solo i festival, da non perdere la Funivia di Fløibanen, il mercato del pesce, il museo della vecchia Bergen ma soprattutto il quartiere Brygger.

Non dimentichiamo inoltre che Bergen è considerata la porta dei fiordi norvegesi, da qui sono disponibili crociere sui fiordi della Norvegia occidentale.

Bergen dista circa 3 ore di aereo da Roma, per cercare offerte voli per Bergen
clicca qui

Noi consigliamo di abbinare la visita ad un tour che copra anche la Norvegia del sud e soprattutto Oslo.