Ogni viaggio un esame..

Girare la Corsica in moto

Voglia di vacanza in moto? Trovare una comitiva di amici intenzionati ad esplorare la Corsica in compagnia e su due ruote sarebbe davvero l’ideale. A fare della Corsica una meta particolarmente gettonata dai motociclisti e non solamente, sono le meravigliose strade panoramiche che la tagliano, la porzionano, la incidono sapientemente.

Da qui l’idea di consigliarvi un percorso itinerario per ammirare, esplorare, scoprire, fotografare, insomma per vivere la Corsica. Ovviamente le uniche due cose che non potranno davvero mancare saranno la voglia di avventura e chiaramente la vostra moto.

In una sola settimana, se organizzata a dovere, potrete visitare a grandi linee tutta la meravigliosa isola, con la promessa di farvi ritorno, presto o tardi, per perfezionare la conoscenza.

Il punto di partenza ideale è Bastia, con la sua cittadella vecchia, dotata di un porto davvero suggestivo sul seno del quale è possibile consumare squisiti piatti di carne e pesce. Visitata la cittadina, il consiglio è quello di partire alla volta di Osani, nel golfo di Porto.

La strada sarà pure lunghetta, ma vale davvero la pena vuoi per le spiagge che si possono incontrare, vuoi soprattutto per i panorami da favola. Consigliamo anche una piccola tappa a Centuri, un caratteristico porto di pescatori dove manco a dirlo potrete gustare eccellenti piatti di pesce freschissimo. Altra attrazione non da poco è la spiaggia di Nonza, caratteristica per il suo colore scuro.

In men che non si dica raggiungerete S. Florent e Calvi. Quest’ultima merita una visita approfondita, caratteristica e insolita come si presenta.

Altra attrazione che consigliamo di visitare è les Calanches, delle insolite formazioni rocciose che per gioco del destino hanno assunto forma di animali. Tutto merito della natura, del vento e della pioggia. Se vi avanza tempo impiegatelo per visitare la spiaggia di Ans de Ficaroles con il suo mare smeraldino e la sua sabbia morbidissima.

L’itinerario che vi porterà ad esplorare Corte e Ajaccio è forse il più emozionante ed impegnativo dato che potrete vivere a pieno scenari fra i più disparati. Fra le esperienze più suggestive l’attraversamento del canyon di Santa Regina e la visita alla vallata della Restonica.

Ajaccio e Sartene sono entrambe due cittadine caratteristiche, che insieme a Bonifacio e Ghisonaccia concluderanno il vostro tour avventuroso ed entusiasmate alla volta della Corsica.