Ogni viaggio un esame..

Visitare Londra con meno di 200 euro

Sembra davvero dura, eppure se ci si sà muovere è del tutto fattibile. Noi di Laurea di Viaggio sia abituati a queste mission impossible low cost, vediamo quindi come affrontare questo viaggio in una delle capitali europee più ricche di cose da vedere ma soprattutto di una cultura multietnica assolutamente da conoscere.

Un viaggio che si rispetti parte dalla scelta del mezzo di trasporto, per Londra c’è poco da scegliere, e tanto da cercare tra i tanti voli low cost che partono dai nostri aereoporti.

photo credits
Da Milano Orio al Serio e da Roma Ciampino verso Londra Stansed troviamo i voli Ryanair, senza dubbio i più economici in direzione Londra; da Milano partendo in un ipotetico weekend di inizio dicembre (meglio se di giovedi) e tornando la mattina di domenica paghiamo circa 45 €. Non male, ma va aggiunto il prezzo della trasferta da Milano ad Orio al Serio (circa 16 euro) + la trasferta da Stansed alla città di Londra, circa 18 pound in media, ovvero circa 21 euro.

Siamo già a 82 euro a persona spesi.. non male, ma non buttiamoci giù d’animo, c’è ancora budget. E’ tempo di scegliere dove andare a dormire. Se non abbiamo amici a Londra, cosa ormai diventata piuttosto rara visto i tantissimi ragazzi che emigrano a Londra e che si trovano per strada parlare italiano, si può optare per un ostello, chiaramente in ostello conviene scegliere camere comuni numerose, più lo sono e più basso sarà il prezzo.

Meglio ancora se questa camerata è composta da tutti amici, anche se non è da dispezzare l’opzione di camerate con gente sconosciuta, io ho conosciuto i personaggi più strani nelle camerate degli ostelli, per non parlare delle esponenti del gentil sesso 🙂

Per quanto riguarda gli ostelli a Londra il clink hostels può essere una buona soluzione, oltre che situato in un edificio protetto dall’English Heritage per la sua architettura vittoriana mista con elementi di design degli anni 2000.

La struttura è poco distante da King’s Cross da cui con poche fermate di metro potrete raggiungere i luoghi della storia e della cultura inglese, ma anche del divertimento e dei sapori multietnici di Londra (come non citare Soho, Covent Garden e Picadilly Circus?).

Non perdiamo di vista però il nostro budget! Per 4 notti a Londra la struttura fa il 10% di sconto, sicuramente una delle offerte degli alberghi di Londra più interessanti, soprattutto per noi che cosi facendo pagheremmo anche solo 43 pounds, circa 50 euro (i prezzi variano molto ma diciamo che la base di partenza per 4 giorni è questa).

Siamo quindi a quota 132 euro spesi, abbiamo ancora 70 euro di budget, in cui deve rientrare almeno una cena asiatica, a londra è davvero spettacolare specialmente nei pressi di Soho.

Noi ti consigliamo il Wagamana, giapponese economico che fa un ottimo yaki udon, spaghettoni di soia con pollo, davvero ottimi. Qui ve la potete cavare anche con meno di 30 €, il resto dei giorni via di junk food e colazioni all’inglese :-).

E l’itinerario? Già non vi abbiamo consigliato cosa vedere a Londra, vi rimandiamo all’articolo linkato cosicchè non dobbiamo annoiarvi ripetendo le stesse cose, naturalmente ogni consiglio ulteriore è ben accetto, commentate!