Ogni viaggio un esame..

1 maggio: mete low cost partendo da Roma

Il 1 maggio, quest’anno, cade di martedì concedendoci un ponte perfetto per una fuga dalla quotidianità. Il motto per le vacanze in occasione della festa dei lavoratori deve essere relax e low cost. Ed allora quale destinazione scegliere partendo da Roma?

Un centro termale per regalarsi qualche giorno di benessere scaricando lo stress da lavoro, una località balneare dove godere di sole, mare e meravigliose spiagge di sabbia o ghiaia per trascorrere ore di assoluto relax o una meta dove condire la vacanza con un pizzico di avventura.

photo credits
Ecco qualche suggerimento per chi si trova nella capitale:

Per chi non vuole spostarsi suggeriamo le Terme libere di Ficoncella, una destinazione che ci ha regalato “Madre Natura” e chi trova a soli 4 km da Civatevecchia e a un’ora da Roma. La località prende il nome da un fico selvatico che ancora oggi esiste e vi affluiscono le acque sulfuree che resero note le terme Taurine all’epoca dei romani.

Oggi le acque della Ficoncella, limpidi, inodori, costantemente caldissime e prive di acido solfirico, alimentano cinque vasche di varia grandezza con sedili naturali, vengono utilizzate per la cura artriti, dermatiti, e consigliate per la fangoterapia e le inalazioni.

L’area termale è gestita da una società privata che garantisce la manutenzione e il controllo e il costo dell’ingresso è davvero esiguo. Per il soggiorno suggeriamo il b&b Casa di Giorgio a 500 mt dai bagni termali di Ficoncella e dove pernottare costa 30 euro a notte.

Chi ama le località di mare, invece, non può che scegliere la costa marchigiana, un litorale di 180 km dove si alternano spiagge di sabbia e ghiaia a lunghi tratti di scoglio. C’è solo l’imbarazzo della scelta in un percorso che va dalla riviera delle palme, ovvero San Benedetto del Tronto, Grottammare, alla verde riviera picena con Porto San Giorgio, Lido di Fermo, alla costa maceratese con la magica Porto Recanati fino alla riviera delle colline dove si trovano Pesaro e Gabicce Mare.

In particolare vi segnaliamo l’ offerta dell’ Hotel Thea nella località di Gabicce Mare dove si viene rapiti dalle bellezze di un mare limpido e da un panorama mozzafiato da ammirare dall’alto del Colle San Bartolo. L’ Hotel The per il ponte del 1 maggio 2012 offre a 35 euro a persona pernottamento, colazione, ombrellone e lettino nella spiaggia zen beach, uso della bicicletta e posto auto nel garage

Infine per chi vuole volare fuori dall’Italia consigliamo Sharm El Sheikhk nel Mar Rosso, una meta sempre verde per la quale è facile trovare pacchetti low cost con partenza da Roma.

Un paradiso terrestre per gli amanti della tintarella che possono rilassarsi al sole sulle spiagge bianche di Sharm, per gli appassionati di immersioni che qui possono esplorare un fantastico e colorato mondo sottomarino e per i più avventurieri che a dorso di un cammello possono scoprire il deserto.

Tui.it offre volo andata/ritorno con partenza da Roma Fiumicino + 7 notti con trattamento in pensione completa in una struttura a 4 stelle in formula roulette + trasferimenti da/per l’aeroporto a 538 a persona.