Ogni viaggio un esame..

Maratea: i dintorni e le offerte viaggio

“Forse in Italia non c’è paesaggio e panorama più superbo. Immaginate decine e decine di chilometri di scogliera frastagliata di grotte, faraglioni, starpiombi e morbide spiagge davanti al più spettacoloso dei mari, ora spalancato ed aperto, ora chiuso in rade e piccole darsene. La separa da una catena domitica, tutte rocce color carnicino, punteggiata di villaggi semiabbandonati, di castelli ed antiche torri saracene, un declivio boscoso rotto da fiumiciattoli e sepolto sotto le fronde dei castagni.”

Le parole di Idro Montanelli non potevano cogliere in maniera migliore e più completa la bellezza di Maratea, l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Mediterraneo. E già da lontano sul mare, avvicinandosi al Golfo di Policastro, è possibile scorgere quello che è diventato il simbolo di Maratea: il Cristo Redentore, un monumeto di 22 metri e mezzo posizionato sul Monte San Biagio, secondo al mondo solo a quello di Rio de Janeiro.


photo credits
Paesaggi tipicamenti mediterranei, fondali profondi ed incontaminati, piazzette viottoli e bel vedere, queste le bellezze di Maratea che si dividono tra cinque diverse frazioni. Marina è la frazione maggiore, famosa per la sua grotta e per il grazioso bosco dei Ilici. Si tratta di un tratto di costa dal grande valore paesaggistico e con numerose incantevoli spiagge.

La frazione di Cersuta invece prende il nome dalle querce che abitano il suo territorio e si estende intorno ad una piccola chiesa seicentesca.

Fiumicello-Santavenere è sorto recentemante dall’unione dei due villaggi di cui prende il nome, ed è uno dei principali centri del turismo balneare di Maratea. Porto invece è un piccolo borgo di pescatori, altrettanto gradito dai turisti nella stagione estiva, periodo in cui ospita numerose manifestazioni.

A Castrocucco sorge il grande castello che porta il suo nome, ed infine c’è la frazione di Acquafredda, incastonata in una corona di monti coperti da una fitta pineta, che la isolano dalle zone circostanti. Fu residenza estiva di Francesco Saverio Nitti, ha una chiesa ottocentesca di pregevole fascino artistico, e sono numerosi i lidi e le strutture turistiche di cui è dotata. Il suo nome lo deve ad una sorgente di acqua dolce che si confonde con quella salmasta del Tirreno.

Le offerte per vacanze a Maratea che abbiamo trovato

Proprio nella frazione di Acquafredda, vi segnaliamo un’ ottima offerta vacanza per chi desidera trascorrere una vacanza estiva a Maretea, in particolare nel mese di luglio. Presso la struttura San Diego Hotel Club tre stelle, il pernottamento di una persona in camera matrimoniale per sette notti costa a partire da 412 euro.

La struttura è formata da un unico corpo a più piani che accorpa le camere, la hall, il ristorante ed i bar. E’ dotata inoltre di un immenso parco privato in cui è immersa la panoramica piscina ed in cui trovano spazio l’animazione, l’area fitness ed un altro bar. Per quanto riguarda il mare, l’hotel offre due alternative: è possibile raggiungere un lido attrezzato con stabilimenti balneari tramite una navetta gratuita che collega costantemente l’albergo, altrimenti per i più avventurosi e per coloro che preferiscono bagnarsi in una caletta meno frequentata, i clienti dell’albergo possono scendere per un sentiero scosceso su di un dislivello di 40 m.

L’offerta descritta con tutti i dettagli ed i prezzi aggiornati la ritrovate cliccando qui.