Ogni viaggio un esame..

Assistenza sanitaria per paesi Ue ed extra ue

Stai per partire? Che sia un viaggio di piacere che sia un breve trasferimento per motivi di lavoro è bene essere informati sul servizio di assistenza sanitaria del paese estero in cui ti rechi.

Nei paesi UE, per l’assistenza sanitaria all’estero, è sufficiente essere in possesso della Tessera Sanitaria magnetica ovvero Tessera Europea di assicurazione Malattia che garantisce lo stesso diritto all’assistenza sanitaria obbligatoria a cui hanno diritto i cittadini del paese ospitante. E così si attesta il diritto a qualsiasi cura medica imprevista eventualmente necessaria durante il soggiorno.

La tessera europea, però,

  • non serve per il rimpatrio. Se vuoi richiedere il trasferimento gratuito nel tuo paese in caso di grave incidente o grave malattia mentre ti trovi in un altro paese dell’UE, avrai bisogno di una copertura assicurativa particolare.
  • non copre l’assistenza sanitaria privata o i costi sanitari delle cure programmate in un altro paese dell’UE,

Per chi deve, invece, stabilirsi in un altro paese dell’Unione e non solo trascorrere un soggiorno temporaneo di lavoro o studio, deve essere ben informato sui sistemi di previdenza e di assicurazione sanitaria del paese in questione.

Il paese da cui dipenderà la tua assistenza sociale o sanitaria dipenderà dal tuo status economico, ovvero a seconda che tu sia un lavoratore dipendente, un lavoratore autonomo, un tirocinante,un ricercatore, etc., e non dalla tua nazionalità. In altre parole a seconda della tua situazione, continuerai ad essere coperto dal sistema di previdenza sociale del tuo paese o rientrerai nell’ambito del sistema del paese in cui ti sei trasferito o in cui lavori.

Alcuni esempi:

  • se sei un lavoratore migrante, occupato o disoccupato, sei coperto, insieme ai familiari a tuo carico, dal regime previdenziale del paese ospitante.
  • se sei uno studente verifica che l’assicurazione sanitaria del tuo paese di origine copra i costi di assistenza per l’intera durata del tuo soggiorno all’estero e ricorda che devi essere in possesso della tessera europea di assicurazione malattia
  • Se sei un dipendente pubblico di un paese dell’UE, ma vieni distaccato per motivi di lavoro in un altro paese (presso un’ambasciata, un consolato o un’altra istituzione pubblica all’estero), sei coperto dal sistema previdenziale del tuo paese di impiego.

Per coloro che, invece, intendono recarsi in paesi extra UE è fondamentale informarsi sulle differenze in materia di assistenza sanitaria spettante a seconda che si tratti di un soggiorno di lavoro o turistico.

Soggiorno per turismo

Nei paesi Extra Ue non esiste alcun tipo di copertura assicurativa a carico del Servizio Sanitario nazionale e quindi è consigliabile coprirsi con un’assicurazione privato, tranne nei casi in cui ci reca in paesi extra UE con cui l’Italia ha stretto accordi bilaterali garantendo una copertura solo per cure urgenti.

Soggiorno per lavoro

Per i Paesi extra UE con accordi bilateriali viene rilasciato un documento per l’assistenza sanitaria all’estero che prevede condizioni diverse a seconda del Paese.

In caso di temporaneo soggiorno per lavoro in Paesi EXTRA UE, con cui l’Italia non ha stipulato accordi o convenzioni bilaterali viene rilasciato l’attestato per l’assistenza sanitaria (DPR n°618 del 31.07.1980) dal quale risulta:

  • l’appartenenza ad una delle categoria di persone che ne hanno diritto
  • l’iscrizione del lavoratore al SSN
  • il Paese di temporaneo soggiorno
  • il periodo di distacco previsto

In generale per qualsiasi informazione concernente l’assistenza sanitaria all’estero e per qualsiasi richiesta di moduli o tessere sanitarie bisogna rivolgersi all’ASL di appartennenza