Ogni viaggio un esame..

Organizzare un Safari in Botswana

Il Botswana: un paese selvaggio, ancora incontaminato dove vivere il contatto primitivo con la natura e con il mondo degli animali. Un’esperienza di turismo esclusivo ideale per chi è in cerca di viaggi avventurosi e vuole vivere un’esperienza affascinante e magica.

Scoprire il Botswana significa scoprire ambienti e habitat diversi, pianure, savane, foreste, faune selvatiche, riserve di caccia e uno sconfinato deserto. Questo paese è infatti ricoperto dal 70% di sabbia rossa del deserto e offre 52.800 chilometri quadrati di riserva dove si riparano antilopi, giraffe, facoceri, ghepardi, iene, cani selvatici della prateria, leoni, gnù, springbok, kudu .

Visitando questo paese il viaggiatore entra in contatto con regioni e climi diversi, va dalle paludi dell’Okawango, alle savane del Chobe e Moremi, alle praterie e alle saline del Makgadikgadi fino ad arrivare alle zone desertiche del Kalahari

Il periodo migliore è la stagione invernale che va da maggio a ottobre inizio novembre che regala giornate soleggiate e notti fresche e permette l’avvistamento di molte specie animali.

I safari per eccellenza in Botswana sono due:

dalla Riserva di Moremi al Delta del fiume Okavango
Il delta dell’Okavango, il fiume che non arriva mai nel mare e si spegne nel deserto, è, infatti, la prima destinazione che viene in mente quando si parla safari in Botswana. È l’oasi naturalistica più famosa al mondo che racchiude la più grande concentrazione di ambienti diversi e un’immensa ricchezza di specie animali e vegetali.
Un ecosistema irripetibile con in suoi 15 mila kmq di canali, fiumi e lagune che la guida durante il safari permette di scoprire a bordo di una canoa da dove si avvistano tartarughe giganti, pesci tropicali, il martin pescatore irridescente, gli elefanti.
Sulle sponde del fiume si estende per tremila km la riserva Moremi dove la flora e la fauna sono molte rigogliose. Qui i più coraggiosi possono decidere di dormire in tenda, mentre chi non se la sente può recarsi in una delle tante strutture ricettive che sono state realizzate.

dalle Cascate Victoria al grande Parco del Chobe
Un safari a bordo di una jeep per scoprire le diverse aree che caratterizzano il parco nazionale del Chobe: Serondela, la zona dell’omonimo fiume caratterizzata da rigogliose pianure popolate da elefanti e bufali, Savati, la parte occidentale del parco con ampie zone di savana e prateria ricche di fauna, l’area di Lynianti che si affaccia sul fiume Lynianti dove cresce vegetazione fluviale e si formano numerose lagune, e infine l’hinterland tra Lynianti e Savuti dove sorge una pianura alberata in cui abbondano gli eland.
La zona di Serondela è prossima alle note cascate Vittoria scoperte da David Livingstone nel 1853, dove ogni secondo 5 milioni di litri di acqua del fiume Zambesi precipitano con un salto di cento metri. Uno spettacolo imperdibile.

Su viaggidellelefante.it è possibile avere tutte le informazioni riguardanti costi, itinerari e norme di sicurezza per intraprendere un safari in Botswana.

Attualmente sono disponibili 6 itinerari diversi per prezzo, durata e tipologia: si va da quelli di 8 giorni a partire da 1580 euro a persona a quelli di 11 giorni da 7.100 euro a persona tutto compreso
Scopri tutti i dettagli degli itinerari qui