Ogni viaggio un esame..

Soggiornare a Parigi in appartamento spendendo meno

Charme, romanticismo e vie en rose: l'accattivante ville lumière incanta turisti da ogni parte del mondo col suo fascino appena snob e il suo dinamismo culturale. Potrete passeggiare lungo gli Champs-Elysées e le viuzze del Marais, ammirare la Tour Eiffel dai bateaux-mouches che navigano lenti sulla Senna, addentrarvi nei pittoreschi mercati, ma quando è ora di far rientro alla base e godersi il meritato riposo, cosa scegliere per apprezzare al meglio questa capitale dalle mille sfumature?



photo credits

Vi proponiamo, oggi, una soluzione alternativa al classico boutique-hotel: la sistemazione in appartamento o in bed&breakfast situati in zone ben collegate. Ciò vi permetterà da un lato di aggirare prezzi decisamente trop cher e dall'altro di spostarvi agevolmente all'interno della città.

Entrambe le formule, inoltre, vi consentiranno un assaggio di vie quotidienne à Paris grazie alla cortesia e disponibilità degli ospitanti che sapranno indirizzarvi: cosa non bisogna perdere assolutamente? In quale ristorante cenare? E, soprattutto, quale boulangerie scegliere per comprare il famoso pain au chocolat?

Le nostre proposte sono concentrate sulla Rive Gauche, a sud della città. Vediamole nel dettaglio.

Appartamenti nel 13° Arrondissement

Nel tredicesimo arrondissement, area residenziale con diversi palazzi tra i più alti della città che ospita il quartiere cinese e la Bibliothèque nationale de France troviamo il B&B Cordelieres che offre al prezzo di 57 euro e 80 cent a persona a notte camere spaziose arredate in maniera sobria ed elegante, dallo stile leggermente orientale.

Il bagno va condiviso con il padrone di casa, la colazione è servita in sala da pranzo. Si parlano francese, inglese e giapponese in questa palazzina moderna al 4° piano di una tranquilla e silenziosa via del caratteristico quartiere des Gobelins in cui Hugò ambientò scene dei suoi Miserabili. A poca distanza abbiamo fermata della metro linea 7 e dei bus. Solo i fumatori non sono accettati.

La possibilità di abitare un villino indipendente nel centro di Parigi vi fa sognare? Allora l'appartamento Colonie nel delizioso quartiere de la Butte aux Cailles fa al caso vostro. Il villino si sviluppa su due livelli: al piano terra una cucina equipaggiata del necessario, televisione, tavolo con 4 sedie, un divano letto per due persone e la toilette; al primo piano stanza da letto con divano letto matrimoniale e un bagno con doccia.
Può ospitare fino a 4 persone e ha un costo di 149 euro per notte, connessione wi-fi compresa. La fermata della metropolitana linea 6 e quella della linea 7 sono a 500 metri.
Appena più fuorimano ma comunque ben collegato il B&B Kremlin-Bicetre, situato appena fuori la circonvallazione sud di Parigi ma vicino alla linea 7 della Metro e alla fermata degli autobus.

L’appartamento é luminoso e arredato con calde tonalità, la sala da bagno è funzionale e in comune con la proprietaria che vi fornirà anche tutte le informazioni per il vostro sggiorno. La colazione viene servita nella sala da pranzo e la connessione wi-fi è compresa nel prezzo di 33 euro a notte. Anche qui non sono ammessi ospiti fumatori e non si accettano arrivi anche oltre le 23.

Case vacanze nel 14° Arrondissement

Spostandoci nel 14ème arrondissement, noto soprattuto per l’animato Boulevard Montparnasse, ecco l'appartamento Denfert-Rochereau 2 situato nell'omonimo quartiere. Al prezzo di 150 euro a notte questa sistemazione di 41mq, ristrutturata nell'estate 2008, è adatta a 4 persone. Silenziosa e tranquilla, si affaccia su un giardino ed è composta da una camera da letto matrimoniale, un bagno con vasca /doccia, un salotto con camino e divano-letto matrimoniale e una cucina completamente attrezzata.

L'appartamento Leclerc, disponibile per 4 persone al prezzo di 150 euro a notte, è calmo e luminoso è ha, invece, una bella vista sui tetti di Parigi. Composto da un soggiorno con zona pranzo e zona salotto con divano letto, una camera matrimoniale, un bagno con vasca, offre anche la disponibilità di tv e connessione wi-fi. Per soggiornare in questo edificio dei primi del Novecento bisgnerà prenotare per un minimo di 3 notti: si preferiscono ospiti non fumatori e all'arrivo c'è da versare un deposito cauzionale di 200 euro. Nelle vicinanze ci sono negozi, supermercati e due mercati all'aperto, la linea 4 della metropolitana, e due linee di autobus.

L'appartamento Hugo è invece adatto a 3 persone ed è situato al terzo piano di un piccolo residence circondato da verde e dalla quiete. La cucina affaccia su una terrazza, dove è possibile fare colazione nelle giornate di sole, ascoltare la musica dall'impianto stereo in dotazione e accedere ad internet con la connessione wi-fi compresa nel prezzo di 133 euro a notte. Metropolitana, autobus, tram, Velib distano circa 5 minuti a piedi e anche Montparnasse è vicina, circa dieci minuti di metropolitana. Alla fine della strada residenziale è possibile trovare negozi, cinema e teatri. Nelle vicinanze anche un mercato.

Appartamenti low cost del 15° Arrondissement

Restando sempre sulla Rive Gauche incontriamo uno degli arrondissement più densamente popolati di Parigi, il 15esimo. Siamo sempre nella caratteristica zona di Montparnasse e l'appartamento Chatillon 3, una soluzione indipendente al piano rialzato di una villetta a schiera costruita negli anni ‘20 e completamente rinnovata nel 2008, pur essendo situato in periferia, è ben collegato tramite la linea 13 della metropolitana.

Provvisto di aria condizionata, è composto da camera da letto con due letti separati, un divano letto, un bagno e un angolo cottura con tavolo e sedie. Predisposto per due persone al prezzo di 75 euro a notte, può ospitare una terza con un supplemento di 10 euro al giorno. E' compreso l'occorrente per preparare la prima colazione e il collegamento wi-fi.

Appena un po' fuorimano troviamo l'appartamento Peniche Stalingrand che promette di stupirvi: si tratta, difatti, di una barca. La peniche, una tipica casa galleggiante, è ormeggiata a Issy-les-Moulineaux, alla periferia della città. Il capitano mette a disposizione un monolocale di 25 m2 accanto a quello in cui abita per una vacanza fluviale con tutti i comfort di un'appartamento cittadino: angolo cottura, un salotto, una camera con letto matrimoniale, bagno, wc, terrazza e un'amaca.

Adatta a due persone al prezzo di 160 euro a notte, i vostri vicini di casa saranno anatre, cigni, aironi e gabbiani e quando deciderete di spostarvi alla volta di Parigi, a 300 metri ecco la stazione del tram T2 Val-de-Seine che porta alla Defense; a 5 minuti di cammino, la fermata della RER C che incrocia anche la linea 12 della metro.

Se le nostre proposte vi hanno convinto potrete facilmente ricevere maggiori informazioni, controllare prezzi e condizioni seguendo questo link. Il vostro soggiorno a Parigi è a portata di click!

Nessun commento:

Posta un commento