Ogni viaggio un esame..

3 spiagge stupende vicino Siracusa

Oggi vorrei parlare di 3 tra le spiagge/ baie più ambite dai turisti in visita nei pressi di Siracusa, parliamo di Fontane Bianche, dell’oasi del plemmirio e delle spiagge di Vendicari.

La spiaggia di Fontane Bianche si trova a 12 km dal centro città, si tratta di una lunghissima lingua di sabbia bianca disseminata di fonti di acqua dolce ed è la zona balneare più frequentata di Siracusa. Bar, ristoranti, stabilimenti, affitto canoe e pedalò. Tra i lidi si trovano anche piccoli fazzoletti di spiaggia libera in cui sistemarsi. Sicuramente più caotica delle altre spiagge ma lo stesso con un fondale in stile caraibico.

L’Oasi del Plemmirio sulla penisola della Maddalena poco distante dal porto, è composto di coste rocciose nelle quali si sono formate numerose grotte erose dal mare ecaratteristici mirco ambienti, interessanti per una puntata di snorkelling.

Da queste parte io ho trovato tantissimi gusci di riccio, di ogni grandezza e colore, che sono diventati piccoli souvenir di viaggio.

La spiaggia di Calamosche, a 25 km da Siracusa è quella che preferisco.

Accessibile solo percorrendo un sentiero di 20 minuti a piedi nella macchia mediterranea. La spiaggia è incastonata in una piccola baia, non ci sono bar o stabilimenti, tutto è intatto e sul far del tramonto il panorama emana un fascino indescrivibile.

Infine vorrei parlare della Riserva naturale di Vendicari, sempre distante all’incirca 25 km da Siracusa. La costa è un alternarsi di sabbia, roccia e macchia mediterranea. Da un lato il mare dall’altro le saline. Nel mezzo una striscia di sabbia, ma attenti alle banchine di alghe. Io mi sono ritrovata sprofondata fino a metà coscia in un muro di posidonia. La baia è dominata dalla struttura ben conservata di una Tonnara, in cui potrete scattare foto eccezionali.