Ogni viaggio un esame..

Wi-fi gratis a Parigi? Ecco i cafè che lo offrono

Per i drogati del web il primo pensiero atterrando a Parigi sicuramente sarà, “oh mio dio, e adesso dove mi collego, ci sarà un wi-fi?” Partiamo da una indispensabile cosa da sapere, in Francia se pronunciate all’italiana wi-fi ovvero “wai-fai” nessuno vi capirà, dovete chiedere un “wee-fee” e allora tutti vi capiranno.

Se avete necessità di collegarvi durante il vostro tour della città, sappiate che ci sono tantissimi cafè, ristoranti e locali che offrono questo servizio gratis (ovviamente consumando qualcosa) , percui se la cosa vi interessa veramente, prendete nota!

Partiamo dal pieno centro, il quartiere latino:

Café de l’Institut, grande soleggiato e vicino la Senna, preferibile nelle giornate calde primaverili, si trova a 1, rue des Fossés-Saint-Bernard, nel 5ème arrondissement.

Café Delmas questo invece è da pieno inverno, c’è da venir qui per trovare ispirazione con una buona cioccolata calda o un thè, consultando il vostro tablet naturalmente :-). Si trova a 2, Place de la Contrescarpe, sempre nel quinto distretto.

St. Germain des pres / Montparnasse
Le Buci il quartiere di Saint Germain des pres è da veri intellettuali e questo cafè che offre gratuitamente il wi-fi ne è la riprova: qui apprezzerete l’ambiente chic fatto di gente silenziosa intenta a lavorare o guardare fuori. Indirizzo: 1 rue Dauphine, 6ème

Chez Félicie da evitare durante orario di pranzo, quando si affolla di gente, si trova nel quattordicesimo arrondissement, quartiere lavorativo, meno turistico ma al tempo stesso molto vivo ed interessante (qui c’è la tour de Montparnasse!) Indirizzo: 174 Avenue du Maine, 14ème.

Belleville / Canal St. Martin
Le Carillon un piccolo cafè molto bohemian, senza troppe pretese, e con gente del quartiere socievole ed interattiva; qui vi potete rilassare magari dopo aver visto il parc de Belleville. Indirizzo 18 Rue Alibert, 10ème.

Rosa Bonheur aperto solo da mercoledi a domenica nei mesi invernali, si trova a ridosso del parco in 2 Avenue de la Cascade, si può mangiare anche un boccone.

MontMartre
Le Sancerre, ovvero il perfetto bar di quartiere per montmartre, appena sulla destra della rinomata rue des abbesses. Ideale per passare un pomeriggio di lavoro o semplicemente per un boccone al volo serale, si trova 35, rue des Abbesses, nel 18esimo arrondissement.