Ogni viaggio un esame..

I migliori hamburger di Parigi

I francesi si divertono un mondo a "sfottere" gli americani e la loro dieta ipercalorica fatta di hamburger, patatine e diet soda. In realtà Parigi offre degli ottimi posti dove mangiare hamburger, non certo dietetici ma sicuramente di ottimo livello (saranno stati fatti per i tanti americani in vacanza a Paris? Bah non credo proprio!).

Buona parte dei locali che offrono hamburger, dai quali escludiamo per principio le grandi catene internazionali (Mc & co.) hanno comunque un grande gap: offrono carne già confezionata come hamburger, pane da supermercato e fette pre-tagliate di formaggio. In un paese che ha fatto scuola proprio su questi tre alimenti non me l'aspettavo, almeno non ad ogni angolo.

photo credits
Sembra una banalità, ma per un appassionato del genere è una vera eresia: tanto per fare un esempio la carne macinata al momento, aromatizzata e compattata prima della cottura ha naturalmente un sapore completamente diverso, come quello gustato nei seguenti ristoranti che naturalmente, offrono un servizio molto diverso da quello appena prospettato.

Coquelicot
Una delle migliori burgerie di Parigi, con appena 7€ si può ordinare un piatto con un panino di perfetto taglio, e indubbiamente fresco nella carne cosi come negli altri alimenti come le salse ed il pane. L'unico rammarico è stata la scarsa qualità del formaggio, non eccezionale ma accettabilissimo se facciamo un paragone con le grandi catene del settore che grossomodo fanno lo stesso prezzo.
Coquelicot si trova a 24 Rue Abbesses, 75018 Paris, vicino montMartre, può essere un ottimo ritrovo dopo una gita proprio nel quartiere degli artisti.
Le recensioni degli appassionati del ramo (come nei migliori stereotipi parliamo naturalmente degli americani) approvano caldamente.
Sito ufficiale http://www.coquelicot-montmartre.com/


SuperNature
Un ristorantino piccolo e minimalista che, come ricorda il nome, offre cibo il più possibile sano e naturale e che nel suo menu offre un magnifico cheese burger, eventualmente anche in vegan-mode.
I piatti sono ricchi di verdure di contorno e nel dettaglio il cheese burger viene servito con due tipi diversi di insalate, patate e naturalmente formaggio fuso; tutti neanche a dirlo, alimenti freschissimi.
Segnalo Super Nature anche perchè offre un ottimo brunch, a soli 20 euro si può passare una domenica mattina all'insegna del benessere e del gusto.
SuperNature si trova a 12 rue de trevise 75010, metro Grands Boulevards
Sito ufficiale http://www.super-nature.fr

Le Bistrot de L'Entrecote
Non c'entra con il più famoso ristorante L'Entrecote, ma sicuramente saprà regalarvi good vibrations a prezzi molto contenuti. Offre una grande quantità di piatti di carne, ed un delizioso burger composto da formaggio cheddar fuso, pomodoro, cipolla, sottaceti. Io l'ho scoperto tramite questa scheda de leFigaro in cui per la verità si parla più di entrecote che di burger. La differenza c'è anche e soprattutto nel prezzo, 16 euro per un hamburger un po di più per un piatto di carne completo.
Le Bistrot de L'Entrecote si trova a 10 Place du Marechal Juin, 75017 nel diciassettesimo arrondissement, vicino metro Perreire.

Coffee Parisien
Non certo un ristorante tipico parigino, piuttosto molto americano, d'altronde si trova vicino Trocadero, zona tipicamente colonizzata dagli americani. Gli hamburger qui si distinguono per la loro preparazione, ma sono anche molto apprezzati i tanti spuntini proposti nel menu.
Le recensioni sono di ottimo livello, una buona proposta per una pausa dopo aver visitato la Tour eiffel?

Nessun commento:

Posta un commento