Ogni viaggio un esame..

Raggiungere il Cairo dal Mar Rosso

Il Mar Rosso, un susseguirsi di spiagge lambite da acqua cristalline situato tra l’Africa nordorientale e la penisola arabica, è un paradiso tropicale a poche ore di volo dall’Italia. Da Hurghada con le sue coste bianche a Sharm, perla del mar Rosso, dalla selvaggia Marsa Alam a Taba, una delle sette meraviglie del mondo, sono tante le località balneari sulla costa del Mar Rosso che lasciano senza fiato.

E non solo! Il Mar Rosso è anche un buon di partenza per interessanti escursioni tra cui quella al Cairo, la città più grande dell’Africa che unisce cultura millenaria e modernità offrendo un’atmosfera unica. È la città dei contrasti, caotica ed affascinante, antica e moderna, e merita di essere scoperta in tutti i suoi volti. È stata infatti descritta come la capitale del mondo.

Il Cairo è collegamento tramite l’autostrada con tutte le più importanti città del’Egitto e partendo dal Mar Rosso è possibile raggiungerla in autobus o in aereo:

Autobus

Il trasporto pubblico in Egitto è di buona qualità e i costi dei biglietti non sono alti. Diverse compagnie offrono questo servizio di autobus intercity tra il Cairo e il Mar Rosso. Il tempo di percorrenza è di circa 6 ore. Sulla costa continentale suggeriamo l’Upper Egypt Bus Company che connette il Cairo con Hurghada, Safaga, El Quseir e Marsa Alam, mentre la per la zona del Sinai l’ East Delta Bus Company.

Vi sono poi delle compagnie come Superjet e dall’ El Gouna Transportation più costose ma con servizio di hostess a bordo, spuntini e film. Per quanto riguarda gli orari è bene consultarli presso le stazioni delle varie cittadini in Mar Rosso perché cambiano frequentemente ed è sconsigliabile attualmente viaggiare di notte anche se più economico.

L’ ambasciata italiana al Cairo, data la situazione attuale di conflitti e tensioni, raccomanda di verificare le credenziali degli autisti e dei mezzi di trasporto e di affidarsi per gli spostamenti all’interno del Paese ad agenzie di viaggio che diano garanzia di serietà e di esperienza

Aereo

È il mezzo ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non ha problemi di soldi anche se in realtà ci sono anche molti voli charter a buon mercato soprattutto nella fasce orarie mattutine.

La durata del volo varia a seconda della località del Mar Rossso in cui ci si trova, ad esempio, dalle più lontane Marsa Alam, Sharm El Sheick e Hurghada sono previste circa 2 ore di volo per raggiungere l’aeroporto de Il Cairo.

La compagnia più famosa che effettua voli interni è l’Egypt Air ed è possibiel consultare orari e prezzi qui


Curiosità

La località del Mar Rosso più vicina al Cairo è Ain Soukna situata sulla spond aoccidentale del golfo di Suez e a soli 130 km dalla capitale che può essere raggiunta con solo 2 ore di viaggio in autobus.

Ain Soukna in arabo significa sorgente d’acqua calda data la presenza di sorgenti sulfuree sul vicino monte Gebel Ataka ed è una meravigliosa località balneare famosa per le sue bellissime spiagge, la barriera corallina e il mare cristallino.

Nessun commento:

Posta un commento