Ogni viaggio un esame..

Paesi da visitare vicino Potenza

Una meta per scoprire paesaggi antichi e borghi della Basilicata è sicuramente quella che vede come protagoniste le cittadine di Guardia Perticara e Armento, due paesi che hanno molto da offrire se siete in gita domenicale o in vacanza nella provincia di Potenza o in generale vicino la Lucania.

Guardia Perticara

Guardia Perticara un paese antico arroccato su di una collina, che domina la valle del fiume Sauro sito in provincia di Potenza.

Un borgo che come un gioiello riserva molte sorprese durante la sua visita, è chiamato il paese delle case in pietra, proprio per le costruzioni in pietra che caratterizzano questo luogo dove anche le insegne dei negozi sono fatte in pietra e i parapetti dei balconi in ferro battuto.

Dopo aver percorso le vie cittadine particolari e distintive è possibile proseguire per il castello a cui si giunge risalendo le vecchie scale e attraversando delle piccole piazze che possono sembrare familiari e già viste, dato che alcune di esse sono state scelte per girare alcune scene di film ad esempio “Cristo si è fermato a Eboli” un film drammatico del 1979 diretto da Francesco Rosi.

Il lungo ma piacevole cammino per giungere al castello di Guardia Perticara mostra panorami incantevoli. Visitare questi luoghi significa anche poter degustare i piatti tipici della zona che vede il trionfo di carni di agnello, capretto e mucca podolica, ma il piatto tradizionale di Guardia Perticara sono i ferricelli al sugo di carne.

Armento

Poco distante da qui è possibile visitare un altro borgo Armento, un intreccio di stradine in salita e di casette arroccate, dall’alto della collina che sovrasta questo borgo sorge la chiesetta di San Vitale dove nel passato sorgeva un castello che secondo una legenda veniva protetto da una ninfa, oggi la chiesa di San Vitale sono conservati affreschi raffiguranti episodi della vita del Santo del 1630, ed un quadro del Crocifisso con San Nicola e San Michele Arcangelo.
foto credits
Questo borgo sorge in una zona ricca di boschi rigogliosi di flora e fauna e dove durante la vostra visita potrete ammirare anche il volo dei falchi che popolano questa zona.

Nessun commento:

Posta un commento