Ogni viaggio un esame..

Visitare Sciacca in un weekend

Sciacca è un comune siciliano che sorge in provincia di Agrigento. Si affaccia sul mare e il turismo italiano ed internazionale la conosce in quanto cittadina termale, ricca per altro di spiagge e monumenti tutti da visitare.

Un ipotetico itinerario alla scoperta dell’antico insediamento potrebbe partire dalle mura che ancora oggi la circondano. Costruite a più riprese, gli scorci più antichi risalgono al 1330 e quelli più recenti al 1550. Ancora oggi portano il nome del vicerè De Vega che le fece costruire.

credits
Le porte che concedono l’ingresso alla cittadina sono tre, oggi in buona parte ristrutturate ma non per questo meno affascinanti da visitare. La porta Palermo è adornata da suggestive colonne e da un interessante complesso scultoreo in puro barocco, mentre la porta San Salvatore ricorda da vicino lo stile rinascimentale. Più spartana la Porta San Calogero che si affaccia sull’omonima piazza.

Fortemente sentito, il sentimento religioso ha dato luogo a Sciacca a strutture imponenti. Prima fra tutte la Cappella di San Giorgio dei Genovesi, costruita nel XVI secolo, o la chiesa di Maria SS. del Soccorso. Da visitare anche la chiesa di Sant’Antonio Abate e la Chiesa del Collegio.

Di un certo evocativo fascino gode il Castello dei Conti Luna nella parte più orientale di Sciacca, con tanto di cinta muraria e torre cilindrica. Impagabile il panorama di cui si può godere dal Palazzo del Conte, facente parte della medesima struttura.

Merita d’essere visitato inoltre il Castello Vecchio, del quale resta oggi l’ingresso del cortile e il Castello Incantato distante pochi chilometri da Sciacca; si tratta di una bellissima galleria di volti famosi scolpiti sulla roccia e sugli alberi.

Si dimostrerà particolarmente gradevole anche una visita al centro storico, il cui cuore è rappresentato dalla caratteristica Piazza Scadagliato, che offre una meravigliosa visuale sul mare. Da non perdere inoltre una visita alle Terme di Sciacca, tutte relax e benessere.

Fra gli eventi legati al folklore il più noto e amato è certamente lo storico carnevale di Sciacca.

Per chi volesse continuare il tour attraverso la sicilia orientale, o per chi sta programmando diverse tappe attraverso queste splendide zone, suggerisco di proseguire la lettura con quest'articolo dedicato al mio itinerario alla scoperta della sicilia orientale.