Ogni viaggio un esame..

Weekend low cost di primavera ad Assisi

La primavera alle porte fa subito pensare alle gite fuori porta, magari di un bel fine settimana. Il centro Italia è ricco di destinazioni low cost che coniugano arte, storia, natura, gastronomia; oggi scopriamo un po' meglio Assisi.

Nota cittadina Umbra, Assisi si adagia placidamente sul monte Subasio. Raggiunta ogni anno da un fortissimo turismo religioso e culturale tutto volto alla scoperta di un piccolo borgo medievale a misura d’uomo, Assisi è una cittadina facilmente visitabile e suggestiva. Patria natia di San Francesco e Santa Chiara, buona parte degli itinerari pensati per i turisti ripercorrono la vita di questi due personaggi d’importanza focale, l’uno patrono d’Italia l’altra icona del candore cristiano.
foto credits
Ancora oggi i visitatori avranno modo di visitare una città che ha mantenuto inalterato il proprio assetto storico, tutta discese ripide e salite lente, strette e profumate di suggestione e mistero. Fra le meraviglie da mettere nella lista delle attrazioni da visitare certamente la Basilica di San Francesco che nello scorso 2000 è stata definita dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme a molti altri siti francescani.

Antichissimo esempio di gotico religioso, la basilica è ricca di affreschi di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti. Merita di essere visitato anche l’Eremo delle Carceri sul monte Subasio, un paradiso perso nel verde umbro e nella natura e la Porziuncola nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, una chiesa nella chiesa. E’ infatti oggi inglobata all’interno della più grande Basilica che ha lo scopo di proteggere questo antico santuario dal valore spirituale immenso.
Rocca maggiore: foto credits
La tradizione vuole che all’interno della Porziuncola spesso San Francesco si trattenesse in preghiera, e sembra che Santa Chiara all’ombra di questa piccola chiesa decise di abbandonare il mondo e dedicarsi alla vita ecclesiastica.

Eccellenti esemplari di architettura religiosa sono anche la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa di Santa Maria Maggiore ed il Duomo, ma non da meno è l’architettura pubblica. Esempio forse fra i più grandiosi la Rocca Maggiore dalla quale il visitatore curioso potrà ammirare la piccola ed arroccata Assisi dall’alto.

Raggiungere Assisi per un weekend dalle principali città italiane

Se vogliamo rimanere nel mood del low cost, sicuramente la modalità più economica può essere l'autobus in direzione Perugia e da li, bus locali per Assisi. Con Flixbus, si trovano biglietti a 17-19 euro per circa 7 ore di cammino da Milano; da Roma il prezzo scende a meno di 10 euro, con circa 3 ore di viaggio.

Per essendoci un aereoporto a Perugia, non sono tante le destinazioni servite, qui l'elenco aggiornato.

Date infine un occhio ai prezzi degli appartamenti su Airbnb per farvi un'idea completa di quanto potrebbe costarvi questo weekend.

Nessun commento:

Posta un commento