Ogni viaggio un esame..

Vacanze sulla costa Paradiso: cosa devi sapere

La costa sarda conosciuta comunemente come costa Paradiso è situata nel comune di Trinità d’Agultu, nella zona settentrionale dell’isola e per la maggior parte costituisce una eccezionale riserva naturale affacciata su otto chilometri di costa spettacolare, che va da Punta Cruzitta sino al Monte Tinnari.

A rendere tanto suggestivo il litorale è sicuramente la roccia che abbonda in questa località, comunemente rosicchiata e lavorata dal certosino lavoro dell’acqua e del vento. Inoltre acque limpidissime e paesaggi sublimi invogliano milioni di turisti ogni anno a scegliere la località come meta ideale per le proprie vacanze.

crediti

Spiagge incantevoli

Fra le più belle spiagge presenti in zona ricordiamo Cala li Cossi, o ancora Cala li Tinnari. Non da meno le spiagge di Isola rossa, la bella MArinedda e Cala Sarrina. Le spiagge che incontrerete in questo territorio sono per la maggiore formate da minuscoli sassolini granitici, ricche di conchiglie, friabili e calde, invitano il relax ed il benessere.

Se da un punto di vista prettamente naturalistico la Costa Paradiso è tutta una sorpresa, non da meno saranno gli itinerari a carattere storico ed archeologico. Si potrà ad esempio visitare la torre dell’isola Rossa, a pochissimi chilometri dalla suggestiva costa paradiso. L’isola potrà essere facilmente raggiunta in escursione guidata e il visitatore potrà godere di paesaggi mozzafiato.

Consigliamo inoltre una visita alla vicina Castelsardo, con il ben tenuto Castel Doria e il Palazzo della fascinosa Eleonora d’Arborea. Se invece è l’archeologia che vi attrae non dovrete far altro che andare alla ricerca di nuraghes che per altro abbondano nella zona vicina ad Aglientu. I più belli certamente sono quelli di Tuttusoni e Nieddu.

Il vostro tour in questa costa letteralmente paradisiaca non potrà chiudersi senza aver assaggiato la gastronomia tipica locale, saporita e genuina, innaffiata chiaramente dal corposo e profumato vino locale.