Ogni viaggio un esame..

Badesi è una buona scelta per le ferie estive?

Felice alchimia fra paesaggi collinari, rocciosi e costieri, Badesi è cittadina facente parte della provincia di Olbia Tempio. Il comune degrada dolcemente verso il mare, sporgendosi contro un litorale cristallino e molto ambito dai turisti italiani ed europei.

Facilmente da Badesi si potrà ammirare l’incontaminata e selvaggia isola dell’Asinara, e i ben allenati potranno spingere l’occhio fin alle coste della Corsica. Organizzare escursioni alla scoperta dell’isola pressoché disabitata dell’Asinara è più che consigliato.



Separata dalla Sardegna da uno stretto canale, l’Asinara consente di ammirare un territorio, oggi interamente parco naturale protetto, ricco di una vegetazione poco abbondante eppure profumata e di una fauna rara e affascinante che si mostrerà quasi per gioco ai visitatori. La si potrà esplorare a piedi, o magari tramite escursione in jeep, in ogni caso l’esperienza sarà indimenticabile.

L’origine relativamente recente del’insediamento giustifica pienamente l’assenza di importanti complessi architettonici da ammirare. Le attrazioni principali sono piuttosto tutte legate alla natura, che in questa parte della Sardegna si è potuta pienamente esprimere.

Come sono le spiagge?

Gli amanti delle spiagge potranno gustarsi, felicemente coccolati da un sole tiepido, ben otto chilometri di finissima sabbia. Il litorale e la costa densamente popolato durante la stagione estiva, è raggiunto soprattutto dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni, visti i variegati e colorati fondali.

Particolarmente gustosa si potrà dimostrare un’escursione guidata alla volta della Riserva naturale della foce del fiume Coghinas, durante la quale si potranno ammirare numerose specie rare di flora e fauna autoctona.

La sera il cuore di Badesi e del lungomare si ridestano animati da numerosi ristorantini e locali nei quali i turisti potranno gustare non solo saporiti cocktail, ma avere un assaggio della cucina genuina e dai gusti decisi, caratteristica della zona e dei vini, corposi e dal profumo che ricorda il mare e il sole di una terra tanto bella.