Ogni viaggio un esame..

Visitare Castelsardo, nord della Sardegna

Ben nascosto nell’incantevole e frequentatissimo Golfo dell’Asinara, Castelsardo è un piccolo e caratteristico comune che sorge in provincia di Sassari, nella zona settentrionale della Sardegna. Appartenente alla regione storica detta dell’Anglona si incastona perfettamente fra una susseguirsi affascinante di coste rocciose trachitiche tutte insenature misteriose e intime. Una delle pochissime spiagge sabbiose presenti è quella di Lu Bagnu, letteralmente presa d’assalto durante la stagione estiva, per la sua bellezza e per il mare cristallino che gli si staglia dinanzi.
foto credits
Indimenticabile e unico il panorama che dalla cittadina, lievemente rialzata rispetto al livello del mare, si potrà godere. L’occhio potrà raggiungere nelle giornate limpide l’isola dell’Asinara e si potrà addirittura intravedere la vicinissima Corsica.

Castelsardo sarà una piacevole scoperta sia da un punto di vista naturalistico, sia da un punto di vista culturale, e la vacanza si dimostrerà non solo rilassante e piacevole ma un susseguirsi di scoperte indimenticabili. Se amate l’archeologia e la natura non perdetevi la visita alla domus del jana con forma di elefante, antichissima sepoltura scavata nella roccia. Non distante dal monte Ossoni potrete invece ammirare delle ciclopiche mura megalitiche di epoca prenuragica e il nuraghe Paddaju che si trova in compagnia di molti altri nuraghe difficilmente raggiungibile e ancora oggi in fase di censimento.

Un giro nel centro storico si presenterà come un’attraente occasione per respirare una invitante atmosfera suggestiva e tutta mediterranea. Da visitare il Castello dei Doria costruito nel 1102, oggi museo dell’intreccio mediterraneo, forse uno dei musei più conosciuti della Sardegna, la Concattedrale che espone la pregiata pala del maestro di Castelsardo e le cripte che si collocano sotto la struttura ecclesiastica.

Non da meno il Palazzo oggi restaurato di Eleonora d’Arborea , il Palazzo la Loggia e la cinta muraria a mare, esemplare suggestivo di mura difensiva che aveva lo scopo di proteggere la cittadina da eventuali attacchi provenienti dal mare. Questo ed altro vi offrirà l’attraente Castelsardo, indimenticabile comune della Sardegna.