Ogni viaggio un esame..

Itineario veloce in costa Azzurra

Compresa fra la Theoule sur Mer e l’Italia, la Costa Azzurra è il litorale francese che si affaccia sull’incantevole e temperato Mar Mediterraneo. Definito in più di un’occasione un vero e proprio giardino affacciato sul mare già dal XIX secolo la Costa Azzurra ha visto nascere strutture turistiche eleganti e lussuose.

A favorire la località il clima temperato e dolce, la sua esposizione a sud ma soprattutto la protezione offerta dalle montagne della Provenza e dalle Alpi.


Ancora oggi si tratta di una delle mete marittime più gettonate dal turismo mondiale specialmente durante la stagione estiva. Un itinerario veloce alla scoperta di questo lembo di terra suggestivo e colorato non potrà che portarvi alle porte della incantevole Cannes universalmente conosciuta per via del Festival del film ospitato dalla città. Fra le più spettacolari spiagge che la piccola e floreale Cannes potrà offrire v’è da ricordare certamente la Croisette, durante il festival del cinema meta prediletta dei vip. Anch’essa affacciata sulla Costa anche Nizza è una città che non potrà passare inosservata.

Fra le principali attrazioni offerte dalla città ricordiamo la Place Massena, icona cittadina con la sua caratteristica pavimentazione bianca e grigia, la chiesa russa ortodossa di San Nicola, costruita a partire dal 1912 in risposta all’alto afflusso di turismo nobiliare russo che agli esordi del secolo scorso invadeva la città.

Infine da visitare almeno dall’esterno la Tete au carrè, una caratteristica biblioteca che nell’aspetto ricorda tremendamente da vicino una testa umana stilizzata. Eccezionale esempio di arte moderna. La costa offrirà ancora la possibilità di visitare il Principato di Monaco e Monte Carlo , piccolo stato monarchico adagiato contro il mar Mediterraneo.

Famosa per il Gran Premio di Formula 1 che si svolge fra le vie cittadine fra le attrazioni di maggior rilievo da segnalare il Palazzo ei Principi di Monaco ed il giardino esotico, con le sue grotte naturali, ricche di stalattiti e stalagmiti.