Ogni viaggio un esame..

Belle spiagge non lontane da Roma

Se questa estate avete deciso di visitare Roma, ma al mare proprio non volete rinunciare, niente paura. Si potrà unire cultura e spiagge da sogno con una semplicità sorprendente.

La soluzione più vantaggiosa è sicuramente quella offerta da Ostia. Non dista poi troppo dalla bella capitale e la si può raggiungere in treno, in autobus o in macchina, a seconda delle vostre preferenze.


photo credits
Raggiunto il Lido di Ostia ci si potrà dedicare una piacevole giornata di sole, da interrompere magari per una fresca passeggiata all’interno della pineta di Castel Fusano. Ostia d’altronde non offre esclusivamente mare, ma anche diversi locali, negozi, ristoranti, vie interamente dedicate allo shopping ed al divertimento.

Si dimostra dunque scelta completa, visto che consente, pur non allontanandosi troppo da Roma, di visitare un ambiente giovanile, una graziosa città e una bella e ampia spiaggia. Altro punto a favore di Ostia è quello economico: la si potrà vivere per un’intera giornata senza per questo dover mettere in croce il portafoglio.

Ovviamente Ostia non è l’unica soluzione, seppure la più comoda e vicina. Chi non si lascia spaventare da partenze mattiniere potrebbe optare anche per Ladispoli o Santa Marinella.

Nel primo caso la spiaggia che consigliamo è quella di Torre Flavia, tutta sbalzi di roccia calcarea intervallati da meravigliose grotte marine dove trovano riparo numerose specie marine. La spiaggia è per altro dotata zone interamente ricoperte di arenile dorato, sull quale troneggia la Torre Flavia. Alle spalle della spiaggia si potrà ammirare anche una zona umida, oggi tutelata per la fauna migratoria che vi trova ospitalità. Il mare manco a dirlo è cristallino e trasparente. Insomma il viaggio sarà ben ripagato.

Santa Marinella è altra opzione da non sottovalutare. Non a torto viene detta perla del Tirreno, e offre al turista clima, costa e mare da sogno. E’ inoltre ricca di siti archeologici che il visitatore potrà facilmente esplorare.

Particolarmente frequentata dagli amanti del surf, la spiaggia accoglie anche famiglie, giovani coppie o gruppi di amici tutti intenzionati a trascorrere una giornata di puro divertimento.

Leggermente più distanti sono Nettuno, San Felice Circeo, Sperlonga, che meritano anch’esse d’essere visitate, ma che richiedono più tempo per essere raggiunte. Offriranno comunque al visitatore una giornata di mare indimenticabile.

Queste sono solo alcune delle possibilità offerte dal dintorno di Roma. Ovviamente da non dimenticare mai la macchina fotografica, per immortalare ogni momento speciale della vostra vacanza romana.