Ogni viaggio un esame..

Ponte del 1 novembre a Ischia

Un ultimo scorcio d’estate? Non è necessario dover prendere l’aereo e arrivare fino ai Tropici per potersi regalare qualche giorno al sole. Anche l’Italia, tra ottobre e novembre, può regalare giorni miti e soleggiati.  Soprattutto se si scelgono località del Sud Italia come Ischia, isola del Golfo di Napoli e noto centro termale.

Con un po’ di fortuna durante il vostro ponte del 1 novembre ad Ischia potreste avere anche farvi il bagno in mare.


photo credits
Soprattutto se avrete l’accortezza di scegliere una delle spiagge di Ischia dove l’acqua termale sorga calda dalle rocce e rende la temperatura del mare piacevole quanto quella di una piscina riscaldata. Se non l’avete mai provato è una esperienza che ci suggeriamo di fare magari al tramonto, quando immergersi nelle calde acque del mare colorate di rosso dagli ultimi raggi del sole vi darà l’impressione di vivere in un sogno. Sono le sorgenti termali infatti la più grande ricchezza di Ischia, acque che rendono quest’isola verde un centro termale tra i più richiesti.

Per il ponte del primo novembre ad Ischia si trovano molte ottime offerte che abbinano in genere pernottamento in hotel più trattamenti termali. Quasi tutti gli alberghi di Ischia hanno infatti in genere al loro interno una piccola spa con piscina riscaldata e idromassaggio.

I parchi termali migliori

In ogni caso, se decidete di passare qualche giorno ad Ischia,  vi suggeriamo senza dubbio di dedicare una giornata al totale relax in uno dei tanti parchi termali di Ischia. . Tra i centri termali ischitani il più famoso è indubbiamente “I Giardini di Posedion”. Qui troverete 16 piscine, ognuna riscaldata a una diversa temperatura, dalla più fredda alla più calda, angoli idromassaggio e sauna naturale scavata nella roccia. E’ un po più caro degli altri, è anche più lontano di molti altri dal porto, eppure noi l’abbiamo preferito sia per la varietà e la grandezza del parco termale, sia per la spiaggia che da su uno dei mari più puliti di Ischia.

Hotel e strutture economiche per il ponte 1 novembre

Dove trovare buone occasioni? Ci sono tanti siti, ma in generale per il primo novembre non dovreste trovare difficoltà a trovare un alloggio, nonostante non tutti siano aperti.

Ottime offerte low cost per ogni tipo di struttura turistica le puoi cercare su BudgetPlaces.

Il mio persnoale consiglio è di prenotare un b&b o un appartamentino, ad esempio in zona Forio e poi dedicarsi a girare i parchi termali, questa è una soluzione più economica secondo me, di prenotare un hotel con Spa, di cui ti diamo comunque un suggerimento:

Hotel con Terme annesse

A Casamicciola nasce uno degli hotel Spa di Ischia più conosciuti al mondo, il Manzi, da poco rinnovato stupisce per il suo sfarzo, la sua eleganza e naturalmente per il relax della sua Spa. Non è un hotel alla portata di tutti, ma chi può permetterselo non si faccia scappare l’occasione.

3 Ristoranti che vi suggeriamo

Si sa, le terme mettono appetito. E neanche sotto questo profilo Ischia vi deluderà. L’isola è infatti per la sua cucina genuina e verace. Tutto da provare è il “coniglio all’ischitana”, la ricetta più tradizionale dell’isola, e naturalmente tante ricette tipiche del golfo di Napoli, a base di pesce, un esempio? La “pezzogna all’acqua pazza”.

  • Ristorante MonteCorvo
    situato a Forio, gode di ottime opinioni dei suoi tanti cultori. Qui in un giardinetto esterno illuminato da candele, potrete gustare tante specialità di pesce a prezzi contenuti, anche sotto i 20€ a persona.Spettacolai le linguine all’astice ed il “famoso” coniglio alla cacciatora.
  • Ristorante la Casareccia
    a via Baiola sempre a Forio, prezzi forse leggermente più cari del precedente ma ottima cucina tradizionale, anche rivisitata: particolarmente famosa la pasta cozze e pecorino.
  • Ristorante da Alberto
    a Ischia, posto sul mare si distingue per la location e naturalmente per il ricco menu; tanti gli ospiti vip internazionali che passando per Ischia hanno cenato da Alberto.