Ogni viaggio un esame..

Weekend in agriturismo nelle Langhe

Regione storica e vanto del Piemonte, le Langhe sono un susseguirsi di colline dolci, a cavallo tra le province di Asti e Cuneo. Un tesoro enogastronomico apprezzato dal turismo internazionale, che è divenuto nel tempo il paradiso degli agriturismi.

Pochi nomi dello sterminato elenco di vini pregiati prodotti nelle Langhe per capire la portata qualitativa della gastronomia locale: il Barolo vino aristocratico asciutto e corposo, il Nebbiolo d’Alba speziato, il Moscato d’Asti o il Dolcetto d’Alba, vini d’amicizia per “merende sinoire”.


photo credits
E cosa dire dei piatti tradizionali? Profumo di tartufo saggiamente preparato in mille ricette, formaggi saporiti, il Bra, il Toma Piemontese, il Murazzano e poi le nocciole ad impreziosire dolci, o per accentuare il gusto del cacao o del caffè. Gli amanti della buona tavola apprezzeranno un finesettimana in agriturismo nelle Langhe, buon vino, ottimo cibo e tanta natura. Di seguito qualche suggerimento per il vostro soggiorno nelle Langhe.

Agriturismo Cascina Bricchetto

Locali dall’eccellente finitura, ospitalità unica e splendida vista sul Monviso, a detta delle recensioni su tripadvisor.it l’Agriturismo Cascina Bricchetto si contende una qualità tra l’eccellente ed il molto buono. Relax, lunghe passeggiate e molte fotografie per chi sceglie questa azienda agricola per un soggiorno di un weekend. E’ situata nel comune di Trezzo Tinella, in provincia di Cuneo a circa 10 km da Alba, nascosta tra vigne e boschetti ad un’altitudine di 650 metri. Si tratta di due case nel cielo delle Langhe ricavate da un cascinale, ciascuna con caminetto, balcone, wifi, moderna nelle finiture ma più possibile vicina all’arredamento tradizionale. Le tariffe per due giorni variano tra i 320 e 420 euro per quattro persone. Consigliato a chi vuole abbandonarsi agli odori, ai sapori ai colori della zona, o perdersi tra i mercatini, andare a cavallo o rilassarsi in una spa. Tutti i dettagli li trovate sul sito ufficiale dell’agriturismo..

Antico Podere Tota Virginia

Affacciato sulle vigne e le colline di Serralunga d’Alba, l’Antico Podere Tota Virginia è stato ricavato da un’antica fattoria ed è oggi una struttura ricettiva completa di piscina, vasca idromassaggio e terrazza panoramica. Camere eleganti, servizio impeccabile e ottima cucina nel ristorante dell’Antico Podere. Tredici camere dal confort di un quattro stelle ed un territorio suggestivo. Gli ospiti della struttura hanno rilasciato su booking.com una valutazione di 9 su 10. I prezzi si aggirano intorno ai 100 euro per camera a notte. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.

L’Agriturismo Traversa

Poco fuori dal piccolo Borgo di Neive, in provincia di Cuneo, dal tipico impianto medievale, fatto di strade acciottolate che salgono verso la Torre dell’Orologio e le case aristocratiche costruite in cotto, sorge l’Agriturismo Traversa. Splendida azienda agricola fondata agli inizi dell’800 e da allora sempre gestita a livello familiare. Il complesso è formato da due cascinali, uno sulla Collina Canova, dove ha sede La Cantina ed i suoi vigneti, qui si potranno degustare più di 13 vini prodotti in azienda. L’altra cascina si trova sulla Collina Starderi dove sorge l‘Agriturismo vero e proprio, fatto di ampi saloni, camere rustiche, Piscina e Solarium nascosti tra i vigneti. Da Neive possono partire splendide gite verso la vicina Alba, o alla scoperta degli innumerevoli Castelli della zona, come il Castello della Manti, di Barolo o di Roddi. Per conoscere le tariffe ed altri dettagli contatta direttamente la struttura tramite il sito ufficiale..