Ogni viaggio un esame..

Cina: consigli per l’uso

E’ lontana la Cina, tanto lontana che per raggiungerla ho dovuto aspettare che diventasse meta del mio viaggio di nozze, e assicuro che ne è valsa la pena. Diversamente da come faccio solitamente, mi sono affidata totalmente ad un’agenzia di viaggio che mi ha proposto a sorpresa costi contenuti, altissima qualità e spostamenti continui. Nel giro di 14 giorni ho visitato 5 città e 2 villaggi contadini davvero suggestivi, quando si dice impiegare bene il proprio tempo a disposizione.


photo credits
Il volo Roma Pechino è durato 10 ore circa ma con l’adrenalina in corpo e la voglia di raggiungere una meta tanto suggestiva le ore sono volate in compagnia di banchetti piuttosto saporiti che l’Air China offre a tutti i propri clienti. Il rientro da Shanghai è stato più lungo di due ore, ma con le piccole e nuove attenzioni prese, è trascorso più piacevolmente. E’ bastato un piccolo cuscino gonfiabile per il piacere del mio collo, e due tappi per le orecchie, per sonni tranquilli.

Il timore d’incontrare addetti aeroportuali e polizia scortese è stato totalmente sfatato. Abbiamo avuto canali preferenziali e più veloci rispetto ai cinesi che arrivavano e partivano dalla Cina, e un sorriso ad ogni controllo. Al mio arrivo in città ho ringraziato d’aver scelto un viaggio organizzato. Pechino, immensa e opulenta è una città che difficilmente un occidentale può vivere con semplicità.

I cartelli stradali per la maggiore sono in lingua locale, il che significa incomprensibili, gli abitanti per quanto cortesi parlano un inglese peggiore del mio, e il traffico è un caos al quale nemmeno un italiano è abituato. Risultato? Ho amato fin dal primo momento la nostra guida nazionale, che parlava un meraviglioso italiano e conosceva a menadito la sua città.

Con questo non voglio dire che la Cina sia raggiungibile solamente se accompagnati, ma certo il viaggio acquista tutto un altro sapore. Per gli spostamenti nelle città sconsiglio anche solo di pensare alla soluzione metropolitana. I taxi sono presenti ovunque e per pochi yuan vi accompagneranno dove preferite, a patto che riusciate a farvi capire.