Ogni viaggio un esame..

San Valentino a Venezia: itinerario romantico

Venezia è la città dell’illustre amatore Casanova , la terra che ha ispirato famosi scrittori e poeti romantici da Petrarca a Shakespeare fino a Goethe, Byron e Thomas Mann.

Da sempre è la terra che fa sognare coppie di innamorati che la scelgono come luogo dove trascorrere weekend d’amore e si lasciano avvolgere dalla sua atmosfera misteriosa e quasi leggendaria.


photo credits
La città romantica per eccellenza e la destinazione ideale per una favolosa e suggestiva vacanza di San Valentino. Quest’anno il giorno di San Valentino cade di Lunedì, occasione perfetta per regalarsi e regalare alla propria dolce metà un lungo weekend di vacanza all’insegna del relax e del romanticismo in un terra come Venezia dove non si ode il rumore assordante delle automobili ma il piacevole scorrere dell’acqua e dove tutto è magia.

Cosa fare per San Valentino a Venezia?

Innanzitutto è d’obbligo il giro nelle tradizionali gondole dai cuscini a forma di cuore e i sedili che sembrano provenire dai palazzi reali. Il modo migliore per godersi l’atmosfera veneziana e l’affascinante quiete dei suoi canali. Per i più dolci e per chi ha voglia di stupire è anche possibile prenotare una serenata in gondola. Il gondoliere, naturalmente, saprà indicarvi gli scorci più belli da ammirare e il riflesso del sole sulla laguna vi regalerò emozioni indimenticabili.

Venezia è però anche luogo artistico per eccellenza, la terra più dipinta al mondo che offre il perfetto intreccio tra arte, storia e bellezza. E quindi dopo averla girata in gondola è consigliabile visitarla a piedi lasciandosi sedurre da ogni suo angolo intriso di poesia e magia.

Si parte da Piazza San Marco, set perfetto per romantiche foto, e si giunge al Palazzo Ducale passando attraverso il suggestivo Ponte dei Sospiri dove i condannati guardavano per l’ultima volta la città prima di essere imprigionati.

A questo punto merita una visita anche la Venezia dei musei e, quindi, la Galleria Internazionale di Arte Moderna dove è possibile ammirare capolavori di Kandinsky, Matisse e Palazzo Grassi in Campo San Samuele dove sono esposte le opere di Pablo Picasso.

Immancabile è una passeggiata mano nella mano nelle stradine di Venezia ricche di botteghe artigiane, piccoli negozi dove si possono acquistare oggetti ricordo della vacanza d’amore e che rappresentano uno degli incanti di Venezia. Artigiani che lavorano oro, argento, cuoio e che mostrano uno dei volti più significativi della città.

E per concludere e rendere ancor più indimenticabile la vacanza di San Valentino a Venezia una cena a lume di candela ammirando il tramonto in uno dei tanti ristoranti con vista sui magici canali di Venezia. Si possono gustare portate di pesce di tutti i tipi perche è la base della cucina veneziana. Si va dalle seppie col nero, alle sardelle in saor ai caparassoli in cassopipa.
Venezia è il nido d’amore perfetto per la tua vacanza di San Valentino!

Trovare hotel economici a Venezia

Non è per nulla una città economica Venezia, eppure si possono trovare buone occasioni per alloggi, da piccoli hotel, b&b ed ostelli, a prezzi molto interessanti senza perderne in qualità. Noi ti consigliamo di dare un’occhio alle tante offerte presenti su BudgetPlaces e sulle opportunità offerte da Expedia.