Ogni viaggio un esame..

Trasporto auto in treno

Devi scegliere se partire in treno per evitare lo stress del traffico e della guida per tante ora, ma nello stesso tempo non vuoi perdere la comodità e la praticità dell’auto una volta giunto a destinazione?

Il servizio Auto al seguito dà questa possibilità di viaggiare in treno in comode vetture letti o vetture con posti a sedere senza rinunciare alla comodità e alla libertà di avere l’auto una volta raggiunto il luogo di vacanza. E così sarà possibile trasportare l’auto dalla propria abitazione al proprio residence o albergo per poter organizzare escursioni e visite interessanti con la propria famiglia.

Le autovetture che possono essere trasportate non devono superare altezza da terra massima metri 1.58, larghezza m. 1.80, lunghezza m. 7, devo essere immatricolate e non avere più di 8 posti a sedere oltre a quello del guidatore. Il prezzo va da un minimo di 80 euro per 950 km, di 120 euro per percorrenze superiori.

Il trasporto auto in treno è disponibile tutto l’anno sui principali collegamenti nazionali ed internazionali notturni, si parte la sera a scelta tra 17 città per raggiungere le principali località italiane, si dorme in cabina e al mattino si scende con l’automobile che può essere caricata di valige senza alcun limite di peso.

I passeggeri possono anche scegliere di viaggiare su un treno diverso da quello che trasporto l’auto basta una delega scritta ad una persona di fiducia per il ritiro dell’auto.

Il numero delle rotte è limitato ma include i maggiori incroci da nord a sud, da Bolzano a Bari, da Milano a Lamezia Terme, da Roma a Catania, da Venezia a Palermo,ed anche piccole ma strategiche stazioni come Cortina d’Ampezzo e Villa San Giovanni.  Da ricordare che in estate i treni raddoppiano e molti percorsi normalmente settimanali diventano giornalieri.

Questo servizio non è però offerto solo da Trenitalia perché dallo scorso giugno i convogli Arenaways sono tornati a sfrecciare sulla rete ferroviaria italiana puntando a corse con treni notturni e al servizio di trasporto automobili.  Sotto il titolo “da Nord a Sud nel tempo di un sogno” Arenawais propone due tratte Torino-Bari con scali a Pescara e Foggia e Torino-Reggio Calabria con scali Asti, Alessandria, Genova, La Spezia, Pisa, Paola e Villa San Giovanni.

Il veicolo può essere imbarcato solo ad Alessandria, il costo va dai 150 euro a persona ma include anche cena e colazione al ristorante per cabine e al posto per la poltrona.
Tutti i dettagli su tariffe, tratte e servizi qui