Ogni viaggio un esame..

Molveno in Estate: weekend di trekking, lago e molto altro

Esistono molte località che si prestano benissimo sia per una vacanza estiva che per un soggiorno invernale. Una di queste è Molveno, un centro turistico che si trova in Trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella. Immersa in uno scenario paesaggistico incantevole, Molveno è una splendida meta turistica per chi vuole vivere una vacanza a contatto con la natura, rilassante ed all’insegna dello sport.

photo credits

Partendo da questi ultimi, in estate a Molveno si possono praticare numerose discipline sportive: dalla pesca nel meraviglioso Lago che decora il territorio all’eccitante parapendio, dal nordic walking alle passeggiate lungo i sentieri battuti fino alla bicicletta. Anche in inverno chi vuole tenersi in forma ha solo l’imbarazzo della scelta: escursioni con le ciaspole – le racchette da neve – sci alpino, sci di fondo, discese in slittino e bob, escursioni con i cani da slitta. Tutto questo senza dimenticare gli impianti sportivi che consentono durante tutto l’anno di nuotare, giocare a tennis e calcetto.

Oltre allo sport, trascorrere una vacanza a Molveno, significa anche apprezzare l’ottima cucina tipica locale, fare shopping nelle vie del centro, ammirare la bellezza di un Lago premiato con le 5 Vele di Legambiente e le montagne più belle del mondo – le Dolomiti. Molveno è soprattutto relax e pace, in un ambiente accogliente ed ospitale che presenta anche alcune attrazioni storiche e culturale di primario interesse come le fortificazioni austriache realizzate principalmente nel XVIII secolo e la duecentesca chiesa di San Vigilio.

Molveno è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Trento, S.Michele all’Adige, Mezzolombardo, Egna ed Ora. In auto uscire al casello autostradale di San Michele all’Adige dell’A22 e seguire prima le indicazioni per Mezzocorona e poi per Andalo-Molveno.